Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani all’iniziativa di Spi Cgil “Prenditi cura di me”

Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha partecipato all’iniziativa, organizzata da Spi Cgil “Prenditi cura di me” che si è svolta al Tuscany Hall di Firenze.

“Un incontro importante – sottolinea il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – a difesa della sanità pubblica e per migliorare la sanità toscana. Si è discusso di sburocratizzazione, liste di attesa, medici per le aree svantaggiate, Rsa e malati cronici. Un evento molto attuale viste anche le difficoltà che sta affrontando tutto il settore sanitario e che dovrà affrontare nel prossimo periodo a causa anche della riduzione delle risorse assegnate alla sanità pubblica dal Governo nel nuovo documento di programmazione economica. Con una popolazione che presenta indici di invecchiamento sempre più alti e necessario attuare politiche di prevenzione e miglioramento della salute e degli stili di vita. In quest’ottica, e dopo l'esperienza terribile della pandemia da Covid-19, la sanità pubblica è l’elemento portante sul quale costruire le politiche sociali, per questo ritengo necessario che la spesa stanziata nella sanità sia in linea almeno con la media dei paesi europei.

Il medico di famiglia deve tornare ad essere centrale nella prima diagnosi ed interfaccia per indirizzare il paziente verso gli approfondimenti diagnostici necessari o le cure più opportune.

Quindi ringrazio lo SPI CGIL della Toscana – conclude il presidente Luca Milani – per questa iniziativa di oggi che rimette al centro della discussione il diritto alla salute per tutte e tutti”. (s.spa.)

Scroll to top of the page