Il Natale arriva all’Isolotto con albero illuminato, artigianato di qualità e laboratori per bambini

Sabato 8 dicembre l’accensione con l’assessore Del Re, il presidente Dormentoni e Fiorentina Basket

L’Isolotto, cuore del quartiere 4 di Firenze, si prepara ad accogliere il Natale con una giornata di festa in piazza dell’Isolotto. L’8 dicembre, dalle 10 alle 19, Confartigianato Imprese Firenze, insieme al Comune di Firenze e al Quartiere 4, organizza l’iniziativa ‘Natale all’Isolotto’ che porterà nella piazza principale del quartiere artigianato e street food di qualità, oltre ad attività e laboratori per bambini. Tanti gli artigiani presenti con i loro manufatti: dalla pelletteria all’oggettistica, ai saponi artigianali per far conoscere e apprezzare le eccellenze del made in Florence. Anche il cibo sarà artigianale con i truck di Zenzero a zonzo, Pescepane e Nuvole di latte.

Tra le associazioni, oltre ad Ancos (associazione Onlus di Confartigianato) e Arci che presenteranno i loro servizi, Terza Cultura realizzerà laboratori di robotica per bambini e Cargo Bike porterà in piazza la Ciclo libreria per arricchire la giornata con letture e giochi per i più piccoli. Sarà presente anche Fiorentina Basket. Presso lo stand di Confartigianato, dalle 10.30 alle 12.30, l’animazione sarà a cura dell’associazione Guelfi Football, mentre nel pomeriggio lo stand ospiterà il Gazebo di Babbo Natale, un luogo speciale nel quale i bambini potranno incontrare Babbo Natale e consegnargli direttamente le proprie letterine. Per l’occasione, gli esercizi commerciali della piazza e il tradizionale mercato del sabato resteranno aperti tutto il giorno. Alle 17 accensione dell’albero natalizio insieme all’assessore Cecilia Del Re e al presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

“Felice che l'Isolotto torni a festeggiare il Natale nella sua Piazza principale grazie alle iniziative dei commercianti e al contributo del Comune di Firenze – ha detto l’assessore Del Re –. Un’iniziativa che ravviverà tutto il quartiere, dove sara' presente anche un'installazione luminosa di F-light, vicino alla passerella che proprio quest'anno ha trovato nuova vita".

“Siamo fieri di offrire al Quartiere 4 e quindi a Firenze, una giornata di festa all’insegna dell’artigianato e del buon cibo – commenta Alessandro Vittori Sorani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze – Contiamo di dare fiato all’economia dei negozi di zona e ai fiorentini un’occasione per fare shopping natalizio di qualità acquistando prodotti made in Florence”.

“Siamo felici che torni una importante di iniziativa di animazione territoriale e commerciale all'avvio delle festività – ha detto il presidente Dormentoni - In una piazza dell'Isolotto vestita a festa pù che mai, con l'albero di Natale, la grande stella e le luci sugli alberi, avremo una bella occasione di comunità realizzata insieme a tanti soggetti diversi che intratterrà in un giorno di festa molti cittadini e famiglie in uno degli spazi pubblici più significativi della nostra città”.

In occasione della festa, apertura straordinaria della mostra fotografica ‘Non case ma città’. Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 presso la Galleria Isolotto in piazza dei Tigli sarà visitabile l’esposizione fotografica che racconta la nascita e i primi momenti della vita sociale nel nuovo quartiere alla fine degli anni ’50. Nelle splendide immagini appare un mondo che si genera intorno al senso di comunità e di bene comune. Non case ma città_3, terzo e ultimo ciclo della mostra fotografica, ha inaugurato lo scorso sabato 1 dicembre e sarà visitabile per tutto il mese.

 

Scroll to top of the page