Il Filo Rosso del Quartiere 4

Parole di Donne a Villa Vogel giovedì 22 novembre, Voci di Donne al Teatro del Borgo domenica 25 novembre e FlashMob contro la violenza sulle donne in BiblioteCanova lunedì 26 novembre

Triplo appuntamento finale per “Il Filo Rosso del Quartiere 4” di Firenze, la tradizionale serie di eventi organizzata dal Q4 insieme alle realtà del territorio per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.

A coronamento del successo della manifestazione iniziata l’8 novembre, il Quartiere 4 di Firenze segnala altre tre occasioni:

Giovedì 22 novembre , ore 21, nella Sala Consiliare “Tosca Bucarelli”, in via delle Torri 23, a Villa Vogel, “Parole di donne. Oltre il silenzio”, progetto educativo contro la violenza sulle donne a cura dell’Associazione culturale Impronte di un altro genere. Presenta l’antropologa Emerita Cretella. Intervengono Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4, e Gabriella Bellucci, presidente dell’Associazione culturale Impronte di un altro genere. Coordina Nicolina Cavallaro. Partecipa Grazia Biondi, presidente dell’associazione Manden-Diritti Civili e legalità e vittima di violenza. Alle 20.30, piccolo buffet di apertura. Info: Impronte di un altro genere, associazione culturale no profit, via Maccari 104, Firenze, improgenere@gmail.com, 347 3345600.

Domenica 25 novembre 2018, alle 21, al Teatro del Borgo, in via di S. Bartolo a Cintoia 97, spettacolo “Voci di donne”. Voci in prosa: Elena Pratesi e Agnese Santi. Voci in danza: Valentina Memoli e Laura Nistri. Voci in musica: Elena Pratesi (voce), Agnese Santi (voce), Chris Pacini (sax), Antonio Palma (chitarra) e Paolo Vitellozzi (chitarra).

Lunedì 26 novembre 2018, alle 18, in BiblioteCanova, in via Chiusi, FlashMob finale con letture in linea con i contenuti della Giornata a cura dei bibliotecari di BiblioteCanova Isolotto e dei volontari dell’associazione Lib(e)ramente Pollicino e con esposizione di una bibliografia tematica.

La serata ‘Parole di donne. Oltre il silenzio’, lo spettacolo ‘Voci di donne’ e il FlashMob in BiblioteCanova chiudono un novembre ricco di appuntamenti fra loro assai diversi, ma perfettamente integrati fra loro – dichiarano il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, il presidente della Commissione servizi sociali Ilaria Tesi e il presidente della Commissione servizi educativi e culturali Marco Burgassi –, a comporre un quadro che ha consentito al folto pubblico che ha seguito i vari eventi di conoscere i punti di vista e di analisi sul tema della violenza sulle donne in modo completo e avvolgente, a 360 gradi. Adesso, quindi... domani sera tutti nella sala consiliare dedicata a Tosca Bucarelli per ascoltare e riflettere con ‘Parole di donne’, domenica al Teatro del Borgo per questo particolare ‘coro’ femminile e lunedì pomeriggio in BiblioteCanova per il FlashMob che coronerà in maniera energetica il percorso di quest’anno. Senza però essere un punto d’arrivo, piuttosto un passaggio ulteriore verso una sempre maggiore consapevolezza ed attenzione su un problema per il quale non è permesso abbassare la guardia. Mai”. (s.spa.)

Info: quartiere4@comune.fi.it e 055 2767134.

Voci di donne
Parole di donne
Scroll to top of the page