Il consiglio comunale approva l'ultima variazione di bilancio con l’aumento degli introiti dall’imposta di soggiorno

Via libera alla delibera dell’assessore Bettarini: “Investimento in sicurezza stradale, social housing e riqualificazione energetica di scuole e palestre”

Ultima variazione del bilancio 2023, approvata nel corso dell’ultima giunta e oggi pomeriggio dal consiglio comunale, per recepire oltre 30 milioni in più rispetto alle previsioni nel bilancio per maggiori entrate derivanti principalmente da finanziamenti pubblici e dalla presenza dei turisti .

La delibera, portata in aula dall’assessore al bilancio Giovanni Bettarini, recepisce per l’anno 2023 maggiori entrate derivanti da finanziamenti pubblici rappresentati principalmente dal Pon metro plus e per la presenza di turisti. “Abbiamo destinato i maggiori introiti in bilancio ad aumentare gli interventi sulla sicurezza stradale e sugli investimenti a cui abbiamo riservato grande attenzione, in particolare oltre 5 milioni di euro per efficientamento energetico negli edifici scolastici, ed interventi per realizzare   l’housing sociale in Santa Maria Novella”.


La variazione di bilancio contiene fra le altre cose maggiori entrate rispetto alla previsione dall’imposta di soggiorno per 2 milioni e mezzo di euro, 800mila euro in più dai bus turistici, e 11 milioni in più dalle sanzioni stradali al netto del fondo crediti dubbia esigibilità. La gran parte delle multe viene notificato a cittadini non residenti né a Firenze né nell’area metropolitana con oltre 6 sanzioni su 10 elevate a turisti. Oltre 6 milioni e mezzo di euro saranno impiegati in sicurezza stradale fra cui manutenzione di strade, potenziamento dell’illuminazione, spesa per il trasporto su gomma e rotaia ed incentivi per l'acquisto degli abbonamenti oltreché per  l'educazione stradale.
L’Amministrazione mantiene alta l'attenzione anche sugli interventi destinati al welfare prevedendo oltre 4 milioni per progetti di inclusione sociale.

 

(sp)

Scroll to top of the page