Il Consiglio comunale aperto alle Ragazze ed ai Ragazzi

Il Presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani ha incontrato le classi 5° A e 5° B della scuola Lavagnini che hanno aderito al progetto delle Chiavi della Città “Il Consiglio comunale aperto alle Ragazze ed ai Ragazzi”.

Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo e attenzione all’attività didattica, sono stati accolti nel Salone de’ Dugento e dopo aver fatto domande riguardo alla Sala e a Palazzo Vecchio hanno ripercorso con Milani la storia della Città di Firenze. Hanno poi simulato una seduta di Consiglio comunale partendo dalla elezione del loro Presidente e dei Vicepresidenti.

Tanti gli argomenti presentati e discussi: aree verdi, aree sportive, afflusso turistico, manutenzione degli spazi interni ed esterni della loro scuola, pulizia delle strade e dei marciapiedi, accoglienza delle persone che non hanno casa.

Queste le proposte discusse e messe in votazione:

Realizzazione di un centro per persone che non hanno casa e per i senza tetto, come i poveri che stanno nel sottopasso della scuola, dando loro cibo, vestiti e inserendoli nel mondo del lavoro. La proposta è stata approvata.

Ridurre il numero dei ristoranti e dei negozi in centro e conseguentemente il numero dei turisti che appesantiscono il traffico. Aumentare aree verdi e spazi sportivi. Per esempio riorganizzare piazza Indipendenza dividendola in due zone con l’ampliamento dell’area verde e la realizzazione di uno spazio giochi che includa un campetto attrezzato per le attività sportive. La proposta è stata approvata.

Migliorare la manutenzione esterna ed interna della scuola Lavagnini: pulizia del giardino, manutenzione degli infissi, dotare le aule di ventilatori al soffitto per areare gli ambienti e ridurre il caldo degli ultimi mesi di scuola. Recuperare la casa del custode perché possa essere utilizzata per attività didattiche. La proposta è stata approvata.

Una Città a dimensione di bambini dotata di più aree verdi e spazi sportivi con particolare attenzione alle zone del centro della Città. La mozione è stata approvata. (s.spa.)

Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi
Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi
Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi
Scroll to top of the page