Il Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi

Nuovo incontro nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio

Il Presidente Milani con la Consigliera comunale, presidente della Commissione Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana, vita notturna, smart city, decentramento, rapporti con i quartieri, città metropolitana Alessandra Innocenti hanno incontrato, nel Salone dei Duecento, le classi I D e I E della Scuola secondaria di primo grado Papini San Brunone dell’IC Galluzzo. Incontro previsto nell’ambito del progetto delle Chiavi della Città “Il Consiglio comunale aperto alle Ragazze ed ai Ragazzi”. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e consapevole, far acquisire ai ragazzi una maggiore conoscenza delle istituzioni ed il loro funzionamento. Gli studenti sono stati accolti dal Presidente Milani e dalla consigliera Innocenti che, nella prima parte della mattinata, si sono soffermati sulla storia della città di Firenze sottolineando insieme ai ragazzi stessi le tappe più significative.

Successivamente i ragazzi sono diventati i consiglieri e, dopo aver eletto i propri Presidente e Vicepresidenti, hanno iniziato la seduta mettendo al centro della discussione tanti argomenti tra cui: colonnine elettriche e lotta al bullismo.

Gli studenti, molto attenti e partecipi, hanno proposto tanti temi su cui si sono confrontati attraverso un dibattito vivace in cui hanno esposto le proprie ragioni e ascoltato quelle degli altri.

Gli insegnanti, intervenuti al termine dell’incontro, hanno ringraziato per il progetto che dà l’opportunità agli studenti di conoscere le istituzioni ed il loro funzionamento sperimentando direttamente la partecipazione alle scelte per migliorare la città. (s.spa.)

Consiglio comunale aperto alle ragazze ed ai ragazzi
Scroll to top of the page