Il Comune di Firenze torna ad assumere agronomi: pubblicato il bando per la selezione

Del Re e Martini: “Figura professionale importante per l’amministrazione e il futuro sostenibile di Firenze”

In Comune arrivano nuovi agronomi che andranno ad occuparsi di progettazione e manutenzione del verde urbano, con particolare riferimento alla componente arborea. È stato infatti pubblicato sulla rete civica il bando per la selezione di due istruttori direttivi ambientali (categoria D) con competenze in materia.

“Dopo quasi 30 anni il Comune di Firenze torna a pubblicare un bando per agronomi – ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re - prevedendo l’assunzione di due agronomi nel 2020 e di cinque nel 2021. Una scelta che conferma l’importanza riconosciuta dall’amministrazione a questa figura professionale nell’ambito di una visione di città che punta sempre di più sulla sfida ambientale e sulla transizione verde per la definizione del futuro sostenibile della città. Puntiamo sugli agronomi non solo all’interno della macchina amministrativa – ha proseguito l’assessore Del Re – ma anche nella nuova Commissione per il Paesaggio: abbiamo infatti approvato oggi una delibera che per la prima volta vede l’ingresso in commissione di un agronomo che, dopo la procedura di selezione svolta, andrà ad affiancare i componenti architetti”.

“Ringrazio la Direzione Risorse Umane – ha detto l’assessore al Personale Alessandro Martini - che, pur in questo momento difficile, sta facendo tutto il possibile per andare avanti con i concorsi in ottica progettuale più lunga dell’emergenza sanitaria e in coerenza con gli impegni di programma del mandato di legislatura”.

L’ultimo concorso per agronomi risale al 1993. La selezione è rivolta a candidati laureati con abilitazione all’esercizio della professione di cui alle sezioni A o B dell’Albo professionale dell’ordine dei Dottori Agronomi e Forestali. La domanda deve essere inviata attraverso la procedura online entro giovedì 19 novembre 2020. Qualora il numero delle domande sia tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi sarà effettuata una prova preselettiva. Saranno ammessi alle successive prove d’esame i primi 200 candidati della graduatoria formata sulla base del punteggio conseguito nel test preselettivo.  L'esame consisterà in due prove scritte e una orale.  Le prove si svolgeranno, in ogni caso, nel rispetto della normativa a tutela della salute e della sicurezza al tempo vigente, in relazione alla situazione di emergenza sanitaria legata al COVID-19. Per info: https://www.comune.fi.it/pagina/amministrazione-trasparente-bandi-di-concorso/selezioni-esterne.

Su proposta dell’assessore Del Re, la giunta di Palazzo Vecchio, dopo apposita selezione pubblica, ha approvato ieri la composizione della nuova Commissione per il Paesaggio, l’organismo chiamato a esprimere parere obbligatorio per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica in riferimento alla tutela e alla valorizzazione previste dalla legge. I componenti della Commissione per il Paesaggio restano in carica cinque anni; possono essere nominati una sola volta nello stesso territorio e non possono svolgere attività professionale che riguardi la tipologia di atti in materia edilizia ed urbanistica di competenza dell’ente e degli enti presso i quali la commissione è costituita, per il periodo in cui svolgono le relative funzioni. (sc-mf)

Scroll to top of the page