Il centrodestra a Palazzo Vecchio: "Giusto prorogare i tavolini per aiutare i ristoratori in questa drammatica fase"

I capigruppo Draghi (FdI), Bussolin (Lega), Cellai (FI) e Bocci: "Misura che può attenuare gli effetti del nuovo Dpcm, ma purtroppo non basterà, e qualcosa di più si può fare"

"Bene la scelta di prorogare la concessione per i tavolini fuori dai locali per aiutare i ristoratori messi in ginocchio dalla seconda ondata del Covid e dalle ultime misure prese dal governo Conte". Lo dichiarano a una sola voce i capigruppo del centrodestra a Palazzo Vecchio Alessandro Draghi (Fratelli d'Italia), Federico Bussolin (Lega), Jacopo Cellai (Forza Italia) e Ubaldo Bocci commentando la notizia che la giunta starebbe lavorando a un provvedimento ad hoc per prolungare fino al 31 dicembre questa possibilità per gli esercizi commerciali.

"Giusto sostenere la richiesta delle categorie – dice Cellai –. Restiamo comunque dell'idea che sia giusto penalizzare i comportamenti scorretti mentre profondamente sbagliato penalizzare tutti indistintamente con la limitazione degli orari. Pensiamo a chi (ad esempio gran parte delle gelaterie) non ha la possibilità di avere tavolini. Perché non lasciare alla responsabilità del gestore di limitare gli accessi al proprio negozio? E cosa dire della grande distribuzione? Mentre i piccoli esercizi fanno i salti mortali per non chiudere, ai banchi di gastronomia dei supermercati non c'è nessuna limitazione".

"Favorevoli alla proroga del regolamento per tavolini, speriamo stavolta ci sia buonsenso. Occorre prevedere una copertura per questi tavoli esterni, compreso un sistema di riscaldamento. Altrimenti a Dicembre diventano inutilizzabili" nota Bussolin.

"Bene la proroga del provvedimento – sottolinea infine Draghi –, invitiamo al contempo i ristoratori al massimo rispetto per i residenti, che in alcuni casi si vedono sottrarre posti auto preziosi. Gli spazi concessi siano sempre utilizzati dai commercianti e non lasciati vuoti con i vasi di fiori ma senza i tavolini. È un aspetto questo sul quale chiediamo la massima attenzione da parte dell'amministrazione. E lasciamo aperto uno spiraglio per replicare l'iniziativa anche nell'estate 2021". (fdr)

Scroll to top of the page