Il 5 luglio torna la Domenica Metropolitana

Ingresso gratuito nei musei civici con prenotazione obbligatoria

Con le riaperture dei musei civici dopo la pandemia torna anche, il prossimo 5 luglio, la Domenica Metropolitana, la giornata di accesso gratuito per tutti i residenti dell'area metropolitana fiorentina. 

I musei civici aperti domenica sono Palazzo Vecchio, museo Bardini e museo Novecento, dalle 15 alle 20. La visita deve essere obbligatoriamente prenotata online collegandosi alla biglietteria ufficiale http://bigliettimusei.comune.fi.it/ e scegliendo l'opzione "biglietto gratuito". L’accesso ai musei è consentito nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anticontagio.

“La Domenica gratuita - commenta l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi - è una tradizione lanciata a Firenze da oltre 10 anni che ha anticipato scelte nazionali analoghe e che abbiamo sempre voluto mantenere. Con la riapertura dei musei civici abbiamo quindi voluto subito riprendere questo appuntamento per avvicinare ancora di più i nostri cittadini ai loro spazi espositivi”. 

Per accogliere nel modo migliore i cittadini, all’interno di ogni museo sarà presente all’inizio del percorso un mediatore culturale MUS.E a disposizione del pubblico per una introduzione alla visita. Si ringraziano per il supporto Giotto e Mukki.

Anche Palazzo Medici Riccardi in occasione della Domenica Metropolitana accoglierà gratuitamente i residenti della città metropolitana che vorranno visitare il museo e la mostra Peterson – Lavine. Come as you are Kurt Cobain and the Grunge Revolution, con orario dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo accesso alle 17.30).

Sarà anche possibile visitare il museo con Visite guidate gratuite alle ore 11.00, 12.00, 13.00, 15.00, e 17.00 e partecipare all’attività A casa Medici, visita per famiglie con bambini dagli 8 anni alle 16.00.

Anche in questo caso, nel rispetto delle vigenti normative, la prenotazione sarà obbligatoria per tutti, all’indirizzo mail info@palazzomediciriccardi.it (indicando nome, cognome, giorno, orario desiderato) o al numero 055 2760552 (servizio attivo dal lunedì al sabato h. 9.00-13.30).

(edl)

 

Scroll to top of the page