I giovani a Firenze per guardare il mondo con gli occhi di san Francesco

L'assessora Giuliani: "Il dialogo sia il messaggio che da Firenze arrivi a tutto il mondo"

Guardare al domani con gli occhi di un giovane Francesco d’Assisi, che otto secoli fa abbracciò un sogno e ne fece una ragione di vita. Vuole essere questo l’obiettivo del meeting 'Francesco live', che si è apero ieri sera nel Salone dei Cinquecento di Palazzo e si conclude domenica prossima. Un appuntamento a cui partecipano oltre 1.000 ragazzi giunti da tutta Italia, per poter ripercorrere insieme i sogni del santo di Assisi attraverso incontri, workshop, momenti di festa che li vedranno protagonisti con tanti personaggi del mondo della cultura, della musica, dell’economia e del sociale che si confronteranno con loro. Alla cerimona di apertura erano presenti l'assessora alle confessioni religiose Maria Federica Giuliani e l'assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione. 
L’evento è organizzato, dalla pastorale giovanile dei Frati Minori della Toscana, in collaborazione con la Gioventù Francescana d’Italia, l’Opera di Santa Croce e la comunità dei Frati Minori Conventuali e il Comune di Firenze.
“Firenze città di pace e accoglienza ha salutato ieri i tanti ragazzi giunti in città nel segno di San Francesco d’Assisi - ha dichiarato l'assessora Giuliani - l’amministrazione comunale augura loro di poter mettere a frutto questi tre giorni di confronto e studio sulle tematiche centrali per l’uomo di oggi come per il poverello di Assisi 800 anni fa: la povertà e l’amore per l’arte, l’attenzione al creato e la crescita del mondo in Pace". "Abbiamo iniziato le celebrazioni di questo anniversario a Gennaio a La Verna, luogo cui Firenze è legata a doppio filo - ha concluso - Il dialogo sia il messaggio che da Firenze arrivi a tutto il mondo”. 
"Ringraziamo Papa Francesco che con il suo saluto ha posto l'attenzione su un evento che mette i giovani al centro - ha commentato l'assessore Guccione - siamo sicuri che questa quattro giorni offrirà un momento molto importante di riflessione con i giovani protagonisti e, allo stesso tempo, sulle tracce del pensiero di San Francesco".   
Il sindaco Dario Nardella ha mandato un messaggio video e domenica sarà alla chiusura. 
Il programma è consultabile su:

https://francescolive.it/

(fn)
 

Scroll to top of the page