Via Guelfa, da lunedì al via i lavori di riqualificazione

Si inizia con il tratto via Cavour-via San Gallo. L’assessore Giorgetti: “Prosegue il rifacimento delle strade del centro storico”

Inizieranno lunedì 14 marzo i lavori di riqualificazione di via Guelfa. L’intervento prevede prima le lavorazioni di Toscana Energia e a seguire il rifacimento della carreggiata in asfalto con l’utilizzo di materiali fonoassorbenti e dei marciapiedi con abbattimento delle barriere architettoniche. In alcuni tratti è prevista anche la posa di una nuova fogno di raccolta delle acque superficiali e il rifacimento degli allacci alle nuove caditoie.

“Con questo intervento prosegue l’operazione di riqualificazione delle strade del centro storico avviato da questa Amministrazione e che ha visto il rifacimento di viabilità importanti come via dei Pandolfini, via dei Pescioni, via dei Cerretani, lungarno Acciaiuoli, via dei Bardi sono per citarne alcune realizzate, via Porta Rossa e via Bartolini-via Sant’Onofrio attualmente in corso – sottolinea l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti -. Si tratta di interventi che hanno visto anche la sostituzione e il rinnovo dei sottoservizi con una significativa modernizzazione per la città”. Importante anche l’investimento per la riqualificazione di via Guelfa, poco più di 956mila euro.

L’assessore aggiunge che in fase di definizione dell’intervento sono stati effettuati sopralluoghi con i rappresentanti del Centro Commerciale Naturale e di Confesercenti al termine dei quali è stato concordato di prevedere nuovi attraversamenti pedonali, controlli con sensori e altri dispositivi sugli stalli di sosta per il carico e scarico merci, confronti periodici sui tempi e l’organizzazione dei lavori.

Per ridurre i disagi alla circolazione, ai residenti e alle attività economiche l’intervento è articolato in lotti funzionali che saranno eseguiti in fasi successive. Si inizia con i lavori nel tratto via Cavour-via San Gallo dove i lavori prenderanno il via lunedì 14 marzo. La strada sarà quindi chiusa al traffico con divieto di transito. Percorso alternativo da via Guelfa a via Alfani da via San Gallo-via Arazzieri (con revoca della corsia preferenziale sulla direttrice verso piazza San Marco)-via Cavour (con sospensione dell’area pedonale da piazza San Marco in direzione di via Martelli). Previsto anche l’intervento sui marciapiedi alternativamente in modo da lasciare uno dei due a disposizione per i pedoni. Le lavorazioni di questa prima fase andranno avanti fino a inizio giugno.

A seguire, con un’articolazione in corso di approfondimento da parte degli uffici, saranno eseguiti anche i lavori degli altri lotti. (mf)

Scroll to top of the page