Gualchiere di Remole, l’assessore Gianassi e il sindaco Casini: "Attivare un percorso congiunto di riqualificazione del complesso"

Sospese le operazioni di vendita

Un percorso congiunto di riqualificazione del complesso delle Gualchiere di Remole con sospensione delle operazioni di vendita. È quanto annunciano l’assessore al patrimonio immobiliare non abitativo Federico Gianassi e il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini che sono in contatto con i rappresentanti del comitato di cittadini da tempo attivo per sollecitare la riqualificazione della storica struttura e che si riuniscono alle Vie Nuove.

“Condividiamo l’esigenza di attivare un percorso congiunto sul futuro delle Gualchiere – spiegano l’assessore Gianassi e il sindaco Casini –. Per questo motivo dopo le gare andate deserte non sono state bandite nuove procedure di vendita e così sarà anche nei prossimi mesi. Riteniamo infatti utile condividere con i cittadini un percorso serio e concreto, consapevoli delle difficoltà e delle esigenze di ristrutturare e riqualificare il complesso, un percorso che non escluda a priori il ruolo di soggetti privati e che contemporaneamente valorizzi gli aspetti storico-culturali e architettonici di questo complesso così legato alla storia di Firenze”  sottolineano l’assessore e il sindaco che concludono: “A breve incontreremo di nuovo il comitato per iniziare a lavorare concretamente su alcune ipotesi”. (mf)

 

Scroll to top of the page