Gli auguri di Buone Feste del presidente del Consiglio comunale Luca Milani

“Nella speranza che tutto ciò che stiamo patendo oggi ci conduca “a riveder le stelle”con occhi nuovi”

Care fiorentine cari fiorentini,

ecco che finalmente siamo giunti al termine di questo anno orribile, e con esso siamo anche alla fine dei primi 20 anni del nuovo secolo.

Anche in tempi normali, questo sarebbe stato, comunque, tempo di analisi e di verifica di come e dove stiamo andando. Nel mondo moderno, e questa pandemia lo ha reso ancora più evidente, tutti i popoli della Terra sono interconnessi gli uni agli altri. Abbiamo adesso la necessità di riscoprirci veramente fratelli, gli uni degli altri, e soprattutto avere la consapevolezza che abitiamo tutti su un solo pianeta con un equilibrio, ora più che mai, messo a dura prova. Inoltre, la pandemia ci ha messo davanti agli occhi le disparità tra gli esseri umani, non solo tra paesi e popoli ma anche tra cittadini. Non è vero che siamo sulla stessa barca, stiamo affrontando la stessa tempesta ma non sulla stessa barca, qualcuno è meglio attrezzato di altri.

Allora è responsabilità della politica fare scelte giuste; è compito del sistema pubblico garantire pari dignità, ad esempio, nell’accesso e nel risultato della cure, pari dignità al sostentamento proprio e della famiglia, pari dignità ad un alloggio confortevole, pari dignità all’accesso e fruizione dei beni essenziali.

Tutto quello che è stato, e sta accadendo, non può renderci indifferenti e, a fianco di tutto su quanto devono fare le Istituzioni e chi ha responsabilità di ogni ordine e grado, c’è anche la responsabilità individuale di ciascuno di noi, nell’aver cura di se e degli altri, la responsabilità di avere attenzione e rispetto per il bene pubblico e per tutto quanto ci circonda.

Nella speranza che tutto ciò che stiamo patendo oggi ci conduca “a riveder le stelle” con occhi nuovi, capaci di superare passate sicurezze e a progettare migliori modelli di società per i nostri anziani, per il mondo del lavoro, per i giovani, per un futuro dove le nuove generazioni possano esprimere le loro capacità, per rinnovare uguaglianza nei diritti, per costruire giustizia e pace, per un sistema di vita migliore che rimetta al centro l’essere umano. Lo dobbiamo alle migliaia di morti di questa pandemia, lo dobbiamo ai nostri anziani, e lo dobbiamo ai nostri figli.

Auguri sinceri di Buon Natale e di Anno Nuovo a tutti.

 

Luca Milani

Presidente del Consiglio comunale di Firenze

(s.spa.)

Auguri presidente Luca Milani
Scroll to top of the page