Giornata Mondiale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Serena Perini (PD). “Qualsiasi bambino ha consapevolezza dei propri diritti quando ha studiato, quando ha una mente aperta sul mondo”

Domani, dalle ore 10, manifestazione al Teatro Alfieri

“Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e ricorda il giorno in cui l'assemblea delle Nazioni Unite adottò la Convenzione Onu nel 1989. Ancora oggi – ha spiegato la consigliera PD Serena Perini nel corso di una comunicazione in Consiglio comunale – nel mondo ci sono ancora fanciulli e molti adolescenti che sono vittime di violenza, che subiscono abusi, che subiscono discriminazioni come quella accaduta a Lodi dove alcuni bambini extracomunitari che non possono accedere alla mensa scolastica. Questo è la dimostrazione che anche in Italia c'è ancora molto da fare. Quando si parla di bambini e di diritti umani credo che la cosa più importante è l'istruzione. Qualsiasi bambino ha consapevolezza dei propri diritti quando ha studiato, quando ha una mente aperta sul mondo. E' molto importante la scuola, anche in questo momento storico. Occorre lavorare per saper far leggere quelli che sono i propri diritti ed avere le risorse umane per farle rispettare. Il PD si sta molto impegnando, con una raccolta di firme, per reinserire l'educazione civica tra le materie da far studiare a scuola con un programma ben preciso. E' attraverso lo studio di questa materia – ha aggiunto Serena Perini – che si può aiutare le giovani generazioni a capire quali sono i propri diritti.

Al teatro Alfieri, martedì 20 novembre dalle ore 10, si svolgerà una manifestazione con oltre 250 bambini che hanno lavorato, in alcuni laboratori artistici, all'interno delle scuole per prendere consapevolezza di quelli che sono i propri diritti. Partecipano istituzioni, associazioni, famiglie e vi sarà anche la partecipazione dell'Unione italiana ciechi”. (s.spa.)

Scroll to top of the page