Queste le dichiarazioni del capogruppo e segretario provinciale Lega Federico Bussolin e della segretaria cittadina Barbara Nannucci
“Oggi ricorre la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Ci sono voluti due anni ma finalmente anche a Firenze ci sarà una panchina blu. Il 15/11/21, esattamente due anni fa, abbiamo presentato, in collaborazione con l’associazione Mantenimento diretto movimento per l’uguaglianza genitoriale, una mozione “in merito al diritto alla bigenitorialita’” - diritto del figlio minore di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori, di ricevere cura, educazione, istruzione e assistenza morale da entrambi, che in caso di figli con disabilità è ancora più importante.
Purtroppo, molte volte, in caso di separazione o divorzio, un genitore ma talvolta anche entrambi, antepongono se stessi ed i propri interessi a quelli dei figli ostacolando la presenza dell’altro genitore fino a giungere nei casi più gravi ad escluderlo del tutto dalla vita dei figli. Questi comportamenti sono segno di una grave inadeguatezza verso i figli, soprattutto perché avvengono in un momento già molto delicato della loro vita. Modalità e tempi di frequentazione dei figli con entrambi i genitori hanno effetti importanti sulla salute.
Tempi di frequentazione squilibrati e modalità indirette di accudimento e cura sviliscono il valore della relazione figli-genitori e deresponsabilizzano chi è meno coinvolto, provocando gravi conseguenze psicofisiche sulla salute dei figli con danni che possono manifestarsi anche dopo molti anni. Per questo occorre garantire pari opportunità di crescita con entrambi i genitori come prima della loro separazione”
Ringraziamo tutti i membri della Commissione VII e tutto il Consiglio Comunale per aver approvato all’unanimità, seppur apportando qualche modifica, la mozione per la realizzazione della panchina blu”. (fdr)