Giornata internazionale dell’infermiere, Monti: “Occasione per dire grazie a questi professionisti; ruolo sempre più centrale”

Intervento della consigliera comunale lista Nardella e presidente commissione Politiche sociali e della Salute

Di seguito l'intervento di Maria Grazia Monti, consigliera comunale lista Nardella e presidente commissione Politiche sociali e della Salute a Palazzo Vecchio.

 

“La pandemia COVID-19 non permette di celebrare la giornata internazionale dell’Infermiere e il bicentenario della nascita di Florence Nightingale nella nostra città come da tempo pianificato. La situazione ha “fermato” le presenze fisiche a questa tripla celebrazione – che sarà comunque recuperata appena la situazione lo consentirà – ma non la Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI), che, per la prima volta nella sua storia, ha programmato di onorare la ricorrenza esclusivamente on line, contando sul web e sui social, per diffondere, nel corso della giornata, numerosi contenuti inediti dedicati alla professione. Proprio l’emergenza sanitaria ha dimostrato l’importanza degli infermieri, in questa drammatica situazione sono emerse le loro competenze tecnico-professionali e relazionali, rese evidenti anche attraverso le immagini trasmesse dagli ospedali; abbiamo visto l’impegno in prima linea, i rischi corsi sulla propria pelle, come testimonia purtroppo l’elevato numero di quanti tra di loro sono stati contagiati e hanno perfino perso la vita. Celebrare il 12 maggio e ricordare la nascita di Florence Nightingale è anche un modo per dire a tutti loro un grande grazie, per quello che hanno fatto e fanno ogni giorno. Non solo: questa professione ha assunto sempre più un ruolo chiave all’interno dell’organizzazione degli ospedali ed oggi sta dimostrando la necessità delle sue specifiche competenze nello sviluppo ed il potenziamento dei servizi territoriali”.

 

(sa. ca.)

Scroll to top of the page