Giornata internazionale contro l’omofobia, le iniziative del Quartiere 5

L’assessore Funaro: “Bene i tanti eventi organizzati. Spero che offrano molteplici spunti di riflessione a favore della pari dignità di tutte le persone e contro le discriminazioni”

Anche il Comune di Firenze aderisce alla Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Domani, 17 maggio, ricorre in Italia e in numerosi Paesi del mondo la Giornata, nota a livello internazionale col nome di IDAHOTB (International Day against homophobia, transphobia and biphobia) e molte sono le iniziative organizzate dal Quartiere 5 tra domani e sabato, in collaborazione con la Biblioteca Filippo Buonarroti.

A Villa Pozzolini è prevista una tre giorni ricca di eventi: presentazioni di libri, mostre fotografiche, racconti di vita e laboratori per bambini. E per l’occasione la Biblioteca Buonarroti sarà aperta sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 19.

“L’amministrazione comunale è a favore dei diritti delle persone Lgbt e schierata contro ogni forma di discriminazione - ha detto l’assessore alle Pari opportunità Sara Funaro -. Il rispetto e la dignità spettano a tutti al di là dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere. Nel nostro Paese, anche grazie alla legge Cirinnà, sono stati fatti molti passi in avanti per l’affermazione dei diritti, ma bisogna lavorare ancora molto per abbattere i pregiudizi e far sì che gli episodi di discriminazione, che purtroppo si verificano ancora troppo spesso, non avvengano più”. “Accolgo con piacere - ha concluso Funaro - le tante iniziative organizzate dal Quartiere 5 per la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia e spero che le molte iniziative proposte offrano molteplici spunti di riflessione a favore della pari dignità di tutte le persone e contro le discriminazioni”.

“Continua l’impegno del quartiere 5 nella Giornata internazionale contro l’omofobia - ha spiegato il presidente del quartiere 5 Cristiano Balli -. È nostra intenzione mantenere viva l’attenzione alle diversità di genere. Per tre giorni, da domani a sabato, abbiamo messo in piedi un calendario di iniziative importanti con il servizio biblioteche e con le associazioni del territorio per aumentare sempre più la consapevolezza e la conoscenza su queste tematiche”.

Le iniziative nel quartiere 5 prenderanno il via domani alle 17.30: si inizia nella Chiesa Battista in Borgo Ognissanti con ‘Nessun amore è sbagliato. Libri sulle tante strade dell’amore’, lettura e riflessioni con don Alessandro Santoro e suor Stefania Baldini su alcuni brani tratti dai libri ‘Le strade dell’amore’, ‘Cercares e stessi… per trovare Dio’, ‘Il volo’ Edizioni Piagge; alle 18.30 alla Biblioteca Buonarroti (viale Guidoni, 188) ci sarà la presentazione della mostra fotografica ‘Se Mr. Leather Italia è il mio babbo gay’ (progetto di Fabrizio Paoletti e Associazione Rete genitori rainbow). Fino al 22 maggio sempre nella Biblioteca Buonarroti sarà esposto il materiale storico dei movimenti fiorentini a cura di Azione gay e lesbica. Alle 20.30 poi si terrà la veglia e alle 21.30 ci sarà la Fiaccolata di luce con partenza dalla Chiesa Battista per ricordare le vittime dell’omotransfobia e di tutte le discriminazioni, organizzata dal Gruppo Kairos.

Venerdì, 18 maggio, alle 17 alla Biblioteca Buonarroti si terranno letture sul tema LGBTI a cura della biblioteca, mentre alle 18 al Teatro delle Spiagge (via del Pesciolino, 26) si terrà ‘Omofobi-e. I colori della relazione’: nell’occasione sono previsti presentazioni di libri, interventi di esperti e performance, a cura dei Teatri d’Imbarco, l’associazione Agedo, il Movimento Identità transessuale, Rete Lenford. A seguire ci sarà l’aperitivo ‘RainbowSprizt’. Alle 21 la Compagnia Teatri d’Imbarco proporrà lo spettacolo teatrale ‘Ombre d’estate’ ispirato al romanzo ‘Da Rimini’ di Pier Vittorio Tondelli, mentre alle 22.30 Nicole DeLeo e Dolores Melodia si esibiranno nello spettacolo ‘Quando ero una boy’.

Sabato, 19 maggio, alle 16 alla Biblioteca Buonarroti si terranno laboratori e storytelling per bambine e bambini dai tre anni in su con il libro ‘Ci piacciamo’ di Juanolo, edizioni Il dito e la luna, con l’associazione Famiglie Arcobaleno. Inoltre, ci sarà l’iniziativa ‘Le nostre storie’, racconti di vita con la partecipazione di tutte le associazioni che hanno collaborato. Alle 17.30 sarà proiettato il cortometraggio ‘La bella e la bestia’ (Teatri dell’Invasione), un monologo tratto dallo spettacolo ‘L’ascensore’ di Stefano Silvestri. Alle 18, infine, si terrà la presentazione del libro ‘Orientamento sessuale e identità di genere. Nuove sfide per il servizio sociale’ di Benedetto Madonia a cura dell’associazione Ireos. Sarà presente anche l’autore. Durante il pomeriggio sono previste performance contemporanee con l’associazione Danza Demidoff e un momento musicale con l’ensemble della scuola Paolo Uccello, che si chiama ‘Blue Flue’ formato da flauti, violoncello, pianoforte e percussioni. I ragazzi suoneranno un programma intitolato ‘Musical Sketches’.

L’ingresso agli spettacoli è a pagamento ed è consigliabile la prenotazione.

Per informazioni chiamare il numero 055-310230 o inviare una e-mail all’indirizzo info@teatridimbarco.it (fp - s.spad.)

Scroll to top of the page