Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Maria Federica Giuliani (PD): “Ci troviamo a vivere in una società ancora sessista. L'impegno dei centri antiviolenza continua e invitiamo le donne vittime di violenza a continuare a denunciare"

“Un ringraziamento a Daniela Morozzi che ha presentato in Consiglio comunale la sua esperienza che sta svolgendo nelle scuole proprio sui temi della parità di genere. Un'artista preziosa per la città.

Quando ha parlato di “femminuccia” e “maschiaccio” mi sarebbe piaciuto vedere i pensieri che albergavano in ogni consigliere comunale. La difficoltà culturale – ha detto la consigliera del Partito Democratico Maria Federica Giuliani – oggi non è solo dei bambini ma, soprattutto, degli adulti.

Tanto è stato fatto e tanto si è fatto negli ultimi anni ma ancora c'è tanto da lavorare perché ci troviamo a vivere in una società che è ancora sessista.

Le parole sono macigni e oggi, attraverso i social, diventano una cosa terribile. Abbiamo assistito a vicende terribili proprio di recente con un ministro che si permette di mettere alla gogna tre ragazzine solo perché lo contestano senza neanche oscurarne i volti e senza interviene per fermare i commenti offensivi. Questo – prosegue Maria Federica Giuliani – non è ammissibile da parte di chi dovrebbe tutelare le donne e tutti i cittadini. Come istituzioni non dobbiamo permetterlo e dobbiamo solo condannarli. Anche la vicenda che ha riguardato la cooperante italiana Silvia Romano, esempio di umanità e rapita in Kenya, è stata oggetto di apprezzamenti incivili. Invece di indicarla ad esempio per il cuore grande che ha dimostrato è stata anche lei vittima della gogna mediatica.

Questi ragazzi andrebbero portati ad esempio e, invece, vengono condannati. Firenze è stata funestata proprio dall'ultimo femminicidio nel giorno contro la violenza sulle donne. Davanti a certe vicende ci troviamo disarmati.

L'impegno dei centri antiviolenza continua e proseguiamo – conclude Maria Federica Giuliani – ad invitare tutte le donne vittime di violenza a denunciare sempre. Esprimiamo la nostra solidarietà alla cooperante e chiediamo che sia fatto tutto il possibile per farla tornare a casa al più presto”. (s.spa.)

Scroll to top of the page