Giornata di studi su povertà educativa, Comunità educante, Cittadinanza Attiva

Domani alla biblioteca delle Oblate

Domani, presso la Biblioteca delle Oblate in Via dell’Oriuolo n.24 si terrà la Giornata di studi su povertà educativa, Comunità educante, Cittadinanza Attiva. La Giornata di studi è promossa e organizzata da ConcertAzioni. Scuola e società in quartieri sensibili in collaborazione col Comune di Firenze, partner del progetto, ed è aperta a tutte le scuole, i soggetti del Terzo settore, ricercatori e cittadini.

In un’ottica di confronto di conoscenze e competenze, verranno presentate le esperienze di lavoro e ricerca sul territorio fiorentino e in altri contesti italiani.

La giornata si aprirà alle 9,30 con i saluti istituzionali di Sara Funaro, Assessore all’Educazione, Università e Ricerca, Formazione Professionale, Diritti e Pari Opportunità del Comune di Firenze, dei Presidenti dei Consigli di Quartiere 4 e 5, Mirko Dormentoni e Cristiano Balli,  il VicePresidente e il Coordinatore del Consorzio Martin Luther King, Alessandro Sansone e Andrea Malpezzi; mentre terminerà con le conclusioni di Sabrina Tosi Combini e Stefania Lamberti del progetto ConcertAzioni, previste per le 17/17,30.

Al convegno parteciperà la partnership di ConcertAzioni: Consorzio Martin Luther King (capofila), Comune di Firenze in collaborazione con i Quartieri 4 e 5, I.C. M. Gandhi, I.C. Pirandello, IIS Sassetti Peruzzi, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, La Riforma Coop. Soc., COSPE, AICIC – Ass. per l’Interscambio Culturale Italia Cina, Ass. Culturale Italo Araba Al Wifaq, Il Pozzo Coop. Soc., Università di Siena, inAgorà, IRIS, Azzerokm.

Assieme a: il progetto La nostra buona stella. Diritto alla crescita: costruiamo il nostro futuro, il progetto Stelle di periferie. Scuole attive per l’Inclusione, Il progetto Bella presenza, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Associazione Arianna Onlus, Centro Alfredo Rampi Onlus, Ass. Progetto Arcobaleno, Coordinamento Toscano Marginalità, Centro Ricerche Interculturali e Documentazione Didattica (CRID), L’Abbaino Coop. Soc.

Accoglienza e iscrizioni: a partire dalle ore 9.00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti (la sala è attrezzata per 120 posti). Il programma completo è visionabile su www.scuolacittà.it e su https://educazione.comune.fi.it/.

 

Il Progetto è stato selezionato da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.www.conibambini.org

 

Scroll to top of the page