Giornata di raccolta del farmaco, aderisce anche Firenze. Si possono fare donazioni fino a lunedì

Funaro: “Quest’anno abbiamo registrato un aumento del numero delle farmacie comunali che hanno aderito. Invito i cittadini a partecipare all’iniziativa”

Firenze aderisce anche quest’anno alla Giornata di raccolta del farmaco, in corso di svolgimento fino a lunedì prossimo, 12 febbraio: in 5.000 farmacie che partecipano in tutte le città italiane, esponendo la locandina dell’iniziativa (l’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), è chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.

A Firenze e provincia, la raccolta è in corso da martedì scorso, 6 febbraio e andrà avanti fino a lunedì prossimo, 12 febbraio, in 69 farmacie.

I farmaci raccolti sosterranno 26 realtà benefiche di Firenze e provincia che hanno espresso un fabbisogno di 26000 farmaci. Durante l’edizione del 2023, sono state raccolte 8309 confezioni che hanno aiutato 8519 ospiti di 20 enti. In Toscana, nel 2023, sono state raccolte 36723 confezioni di farmaci in 349 farmacie. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 26518 persone, aiutate da 118 realtà caritative del territorio regionale.

I farmaci raccolti (598.178 confezioni nel 2023, pari a un valore di 5.010.685 euro) saranno consegnati a 1.900 realtà benefiche che si prendono cura di almeno 427.000 persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali.

Alla presentazione della 24esima edizione della Giornata del farmaco in Palazzo Vecchio erano presenti l’assessore a Welfare Sara Funaro, il presidente nazionale del Banco Farmaceutico dott. Sergio Daniotti, il direttore di Federfarma Firenze dottor Siro Tortorici, il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Firenze dott. Andrea Carmignani, il delegato territoriale del Banco Farmaceutico di Firenze Maurizio Ghignone e Tania Alfa dell'associazione Niccolò Stenone.

“È una iniziativa importante - ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro - con la quale vengono date risposte concrete ai cittadini in difficoltà. Questa iniziativa dà a diverse realtà associative del territorio la possibilità di aiutare le persone e le famiglie con fragilità socioeconomiche, le quali sono sempre di più. Quest’anno abbiamo registrato un aumento del numero delle farmacie comunali che hanno aderito alla Giornata di raccolta. Invito i cittadini è a partecipare all’iniziativa”.

“Esprimiamo viva soddisfazione per il gran numero di farmacie che hanno aderito alla Giornata di raccolta del Farmaco 2024 - ha detto il presidente di Federfarma Firenze dottor Marco Nocentini Mungai - organizzata dal Banco Farmaceutico. Sono infatti circa 70 le farmacie della Città metropolitana di Firenze presso cui effettuare la donazione di un farmaco da destinare ai più bisognosi. La grande sensibilità dei fiorentini dimostrata negli anni scorsi farà il resto e così grazie all’impegno prezioso dei farmacisti ed al coinvolgimento capillare di tutta la cittadinanza anche quest’anno ci aspettiamo un’ampia raccolta di farmaci utili a soddisfare il bisogno di salute di chi è in difficoltà. Invitiamo i cittadini a donare un farmaco. Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali”.

La Giornata di raccolta del farmaco si svolge sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia - Industrie Farmaci Accessibili. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La Giornata di raccolta del farmaco è realizzata grazie all’importante contributo di IBSA Italy, Teva Italia, EG Stada Group e DHL Supply Chain Italia e al sostegno di DOC Generici, Accord Healthcare, Piam Farmaceutici, Zentiva Italia e Zuccari.

La raccolta è supportata da RAI per la Sostenibilità - ESG, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.

L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 19.000 farmacisti (titolari e non) che, oltre a ospitare la Giornata di raccolta del farmaco, la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, ci saranno oltre 25.000 volontari.

“Donare un farmaco è un gesto semplice - ha dichiarato il presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Ets Sergio Daniotti - e può essere determinante per la salute di chi non può permetterselo. Contribuisce in maniera importante al bene di chi lo riceve. Ma anche di chi lo dona. Perché, in fondo, compiere il bene è una parte inscindibile della legge scritta nel cuore di ogni persona, è una componente della stessa struttura umana”.

“Le persone in difficoltà sono aumentate - ha detto Maurizio Ghignone - e quest’anno è cresciuto il numero degli Enti che hanno aderito alla raccolta, passando da 20 del 2023 a 28. Questa iniziativa è una grandiosa esperienza di solidarietà in cui tanti volontari si mettono all’opera”.

“La responsabilità sociale è nel DNA della farmacia - ha affermato il presidente di Federfarma nazionale Marco Cossolo -: per tale motivo anche quest’anno partecipiamo attivamente alla Giornata di raccolta del farmaco. Un’iniziativa importante per dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno”.

“Anche quest’anno la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani è al fianco di Banco Farmaceutico - ha dichiarato il presidente della Federazione Andrea Mandelli - in questa importante iniziativa di solidarietà che si avvale del contributo fattivo dei farmacisti per fornire un aiuto concreto alle persone più indigenti. Ringrazio tutti i colleghi che hanno aderito numerosi, a conferma della grande sensibilità e attenzione nei confronti delle comunità in cui operano e dell’impegno costante di tutta la categoria per garantire la tutela alla salute quale diritto fondante della nostra società”.

 

Nome Ente aderente alla Giornata della raccolta del farmaco 2024

ANNULLIAMO LA DISTANZA

ASSOCIAZIONE ARTEMISIA - CENTRO DONNE CONTRO LA VIOLENZA

ASSOCIAZIONE NICCOLÒ STENONE

ASSOCIAZIONE PROGETTO S. AGOSTINO

ASSOCIAZIONE UCRAINA

ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO PENITENZIARIO ONLUS

CARITAS FONDAZIONE SOLIDARIETÀ ONLUS

CARITAS DELLE PARROCCHIE DI MONTELUPO FIORENTINO

CAV - CENTRO AIUTO ALLA VITA - M.C. OGIER

CENTRO ANIMAZIONE TRICCHE BALLACHE COOP. SOC. ONLUS

CENTRO D'ASCOLTO CDV

CENTRO INTERCULTURALE GLI ANELLI MANCANTI

CENTRO MISSIONARIO MEDICINALI

COOPERATIVA DI SOLIDARIETÀ LAUTARI ONLUS

COORDINAMENTO MISERICORDIE AREA FIORENTINA ODV

CRI - CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI FIRENZE

FONDAZIONE CURE2CHILDREN ONLUS

FONDAZIONE PER L’INFANZIA RONALD MCDONALD ITALIA (CASA RONALD E FAMILY ROOM CASA RONALD FIRENZE)

GRUPPO CARITAS PARROCCHIALE SACRO CUORE TAVARNUZZE

IL SICOMORO

LILA TOSCANA ONLUS

MEDITERRANEA SAVING HUMANS

MEDU - MEDICI PER I DIRITTI UMANI

NOSOTRAS ONLUS ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

O.A.M.I. (OPERA ASSISTENZA MALATI IMPEDITI) - CASA ELENA

PICCOLE SORELLE DEI POVERI - FIRENZE

VEN. ARCICONFRATERNITA DI MISERICORDIA CASTELFIORENTINO ONLUS

VENERABILE ARCICONFRATERNITA MISERICORDIA EMPOLI

NALD FIRENZE)

Scroll to top of the page