Giornata di Donatello domenica 13 dicembre, alle 17, nella Basilica di San Lorenzo

Un appuntamento nel segno della tradizione ad opera del Gruppo Donatello

Domenica 13 dicembre in occasione dell’anniversario della sua morte, nella Cripta della Basilica di San Lorenzo, si tiene la Giornata Donatello organizzata dallo storico Gruppo Donatello.

L’appuntamento, quest’anno, sarà esclusivamente istituzionale e non è previsto il consueto convegno al mattino.

L’appuntamento è alle 17 di domenica 13 dicembre nella Cripta della Basilica Laurenziana quando al suono delle chiarine, presente il Gonfalone della città, la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani, l’assessora al turismo Cecilia Del Re e l’assessore alla cultura della memoria e legalità Alessandro Martini deporranno sulla tomba dello scultore, insieme al presidente Ugo Barlozzetti ed agli altri artisti del Gruppo Donatello, tre ghirlande – olivo, quercia e alloro – simbolo delle arti. A seguire verrà data lettura di alcuni brani dalle “Vite” di Giorgio Vasari, nei quali viene descritta la morte dell’artista. Infine la proclamazione del Premio Donatello 2020, attribuito alla Federazione Nazionale Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri per l’importante contributo offerto quest’anno per contenere la pandemia da Coronavirus.

Come nel passato una delle cinque repliche della pisanelliana 2020 andrà ad arricchire le collezioni del Museo Nazionale del Bargello ed un’altra resterà esposta in permanenza, insieme alle precedenti, nelle bacheche del Caffè Gilli, sede storica del premio. (s.spa.)

Scroll to top of the page