Giornata del fiocchetto lilla, iniziativa domani a Palazzo Vecchio di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare

Sarà presente l’assessore Funaro. Mercoledì al Teatro Puccini la serata musicale “La voce serve ma è dal cuore che si srotola il canto”

In occasione della Giornata nazionale del fiocchetto lilla, domani a Palazzo Vecchio si terrà un evento di sensibilizzazione della cittadinanza sui disturbi del comportamento alimentare, comunemente definiti disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, binge eating, etc.) che affliggono un numero crescente di persone fino dall’età infantile. Gli eventi rientrano nell’ambito delle manifestazioni per la ricorrenza della XI Giornata nazionale del fiocchetto lilla.

L’iniziativa. a cura dell’associazione Conversando Odv (www.conversando.org) e organizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e dell’Azienda USL Toscana Centro, è rivolta alla cittadinanza e in modo particolare agli studenti delle scuole fiorentine secondarie di secondo grado.

L’evento si svolgerà domani, a partire dalle 9, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (ingresso su prenotazione inviando una mail a segreteria@conversando.org) e parteciperanno l’assessora all’Educazione e Welfare Sara Funaro, gli esperti della sanità del territorio che si occupano direttamente o indirettamente delle cure dei disturbi alimentari il dottor Brunetto Alterini, il professor Claudio Cricelli, il dottor Stefano Lucarelli, la dottoressa Barbara Mezzani, la dottoressa Barbara Paladini, la professoressa Tiziana Pisano, la professoressa Maria  Cristina Stefanini e il professor Valdo Ricca. Saranno presenti anche alcuni testimonials che porteranno il loro contributo.

“Firenze aderisce alla Giornata nazionale del fiocchetto lilla con una serie di iniziative - ha detto l’assessore Sara Funaro - che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui disturbi del comportamento alimentare che nascono da uno stato di malessere. È fondamentale lavorare sempre di più su questi disturbi che colpiscono molti giovani e giovanissimi, disturbi che con la pandemia sono aumentati esponenzialmente. Per farvi fronte è necessario lavorare su prevenzione, dialogo e confronto per sostenere i ragazzi e le famiglie”. “Noi ci siamo - ha continuato ​Funaro -, siamo al fianco dei giovani che hanno disturbi alimentari, delle loro famiglie e delle associazioni come Convesando che ogni giorno fanno un grande lavoro di auto-mutuo aiuto che assiste genitori o familiari di persone affette da questi disturbi”.

Mercoledì sera al Teatro Puccini di Firenze, si terrà una serata musicale e non dal titolo “La voce serve ma è dal cuore che si srotola il canto”, ideata da Beppe Dati alla quale parteciperanno giovani interpreti, cantautori e attori legati dall’intento di aiutare chi è fragile. Il ricavato della serata andrà a favore dell’Associazione per le varie iniziative che vengono portate avanti negli anni, tra cui il progetto di “peer education” nelle scuole secondarie di secondo grado fiorentine. 

Conversando Odv fa parte dell’Associazione di secondo livello Consult@noi  (www.consultanoidca.it) che raggruppa circa venti associazioni similari diffuse in undici regioni italiane e che siede al tavolo di lavoro sulla  cura dei D.C.A. presso il ministero della Salute.

Conversando è composta da un gruppo di genitori che hanno vissuto l’esperienza di ragazze affette dai disturbi e si riuniscono ogni quindici giorni per accogliere altri familiari che hanno necessità di sostegno per dare loro suggerimenti su come affrontare in famiglia la problematica.

L’Associazione fa da tramite con le strutture sanitarie deputate alla cura delle pazienti, creando quel cordone ombelicale utile per un percorso virtuoso che contribuisce a dare risultati importanti. L’Associazione è accreditata presso le Aziende ospedaliero universitarie di Careggi e del Meyer e presso la Ausl Toscana Centro. (fp)

 

Scroll to top of the page