Giardino di via del Mezzetta, l’assessore Giorgio: “Il progetto è stato condiviso con il Quartiere, i tempi del React impedivano percorsi di partecipazione”

La replica al capogruppo del M5S De Blasi

“Consiglio al capogruppo De Blasi di confrontarsi con i consiglieri del M5S al Quartiere 2 prima di accusare l’Amministrazione di avviare i cantieri quasi di nascosto in estate su progetti mai presentati”.
È quanto dichiara l’assessore all’Ambiente Andrea Giorgio replicando a Roberto De Blasi, capogruppo dei Cinque Stelle in consiglio comunale, in merito al progetto di riqualificazione del giardino di via del Mezzetta.
Questo intervento rientra nell’elenco dei 68 finanziati con fondi europei REACT che, dovendo essere realizzati entro il 31 ottobre 2023, prevedono una tempistica stringente. Una corsa contro il tempo per non perdere le risorse stanziate, che non ha consentito la previsione di un percorso partecipativo su larga scala con la cittadinanza per ciascuno dei singoli progetti.
Ma i progetti sono stati presentati e discussi con i Quartieri. Procedura seguita anche nel caso del giardino del Mezzetta che in particolare è stato presentato nei dettagli dall'assessore Giorgio e dai tecnici della Direzione Ambiente nel corso della Commissione Congiunta Ambiente, Territorio e Sviluppo Economico del Quartiere 2 che si è svolta il 16 maggio 2023, alla presenza dei consiglieri componenti, tra cui Lorenzo Porazzini del M5S.
Consigliere che, peraltro,  ha espressamente richiesto nel corso dell'audizione chiarimenti e delucidazioni in merito alle specie arboree da innestare, alla data prevista per l’inizio dei lavori, ai meccanismi di irrigazione dei nuovi alberi previsti dal piano, come risulta dal verbale dei lavori.
“Per evitare che il capogruppo perda tempo nella presentazione di istanze di accesso agli atti su progetti già illustrati anche ai rappresentanti della sua forza politica, con cui farebbe bene a confrontarsi più spesso, – aggiunge l’assessore – ricordiamo volentieri i principali interventi che saranno realizzati nel giardino di via del Mezzetta per renderlo più bello e più vivibile per le cittadine e cittadini della zona”.
Saranno messi a dimora un centinaio di nuovi alberi e un migliaio di arbusti, è prevista la realizzazione di una grande fontana-vasca dove sedersi a filo dell’acqua, ci saranno nuove aree giochi -  tra cui quelli inclusivi - un percorso sensoriale ad anello e nuovi vialetti ciclopedonali modello ‘strade bianche’, area pic nic e un giardino ancora più grande, l'ampliamento dell'area cani, in cui verrà installato anche un fontanello d'acqua potabile. (mf)

Scroll to top of the page