Galli, Bussolin, Nannucci: “Aveva ragione la Lega sul Cas di via Villamagna. Blitz Carabinieri e Nas trova droga e sporcizia. La Giunta cosa dirà adesso? Inascoltati timori dei residenti!”

Dichiarazioni del Consigliere regionale della Lega Giovanni Galli, del Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio e Segretario Provinciale Federico Bussolin e del Segretario Lega Firenze Barbara Nannucci

“Come confermato oggi dai quotidiani locali, è stata trovata la presenza di droga nascosta nei bagni delle strutture di accoglienza, nonché condizioni igienico sanitarie considerate «carenti». È quello che hanno trovato i Carabinieri della Compagnia di Firenze Oltrarno insieme ai Nas durante la perquisizione delegata dalla Procura dei Minorenni al C.A.S. di Villamagna. Il blitz è scattato ieri mattina e la perquisizione all'interno della struttura è durata per diverse ore. Da mesi andiamo dicendo come Lega che al Centro accoglienza vi era una dubbia gestione, nonostante le centinaia di migliaia di euro annui da parte del Comune”.
“Ogni settimana, presso Via Villamagna così come alla ex Foresteria Pertini di Sorgane, arrivano ambulanze o volanti della Polizia davanti o dentro le strutture suddette per intervenire dopo risse o altre vicende poco piacevoli. A sinistra qualcuno come il Capogruppo PD Armentano appena lo scorso 6 ottobre affermava: “Ancora una volta i consiglieri della Lega, come sempre, creano allarmi ingiustificati”. A quanto pare c’era eccome da preoccuparsi! Oggi si certifica il fallimento della gestione dell'accoglienza: l’Assessore Funaro e la maggioranza dovrebbero scusarsi con la città”.
“Già ad Agosto scorso, con procedura di accesso agli atti, come Lega avevamo chiesto, in merito alla gestione dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, il numero degli stessi presenti nel Comune di Firenze (suddivisi per età e provenienza etnica); quante e quali erano le strutture per minori non accompagnati presenti nel comune di Firenze ed il numero dei tutori nominati, volontari e non, compresi i responsabili delle strutture come previsto dalla legge 47/2017. Oggi a maggior ragione tali informazioni diventano urgenti”.
“Droga e condizioni sanitarie preoccupanti a Via Villamagna e ex Foresteria Pertini dimostrano che le proteste dei residenti erano fondate. Non avete voluto ascoltare né la Lega né la popolazione. Con il vostro buonismo e pressapochismo avete soltanto fatto danni in città. Avete sempre nascosto i problemi “sotto al tappeto2, senza avere coraggio politico di affrontarli. Ecco poi le conseguenze!”. (s.spa.)

Scroll to top of the page