Fratelli d'Italia: "Mulching nelle aree cani, tecnica inutile e perditempo"

Il capogruppo Draghi con i consiglieri dei cinque quartieri: "I forasacchi vanno eliminati e le aree piccole dove è possibile allargarle"

"Nella commissione ambiente oggi si è discusso delle modifiche al regolamento per le aree cani che arriverà in consiglio nelle prossime settimane. È questo il momento per rivedere la gestione delle aree cani per quanto riguarda la presenza dei forasacchi, estremamente pericolosi per i nostri amici a quattro zampe. La tecnica del mulching o meglio tradotta col termine pacciamatura va bene, ma in certi mesi dell'anno i forasacchi vanno raccolti dalle aree cani. Per questo in consiglio presenterò una piccola modifica all'articolo 23 bis del regolamento, nel quale sono previsti obblighi e oneri per il Comune, affinché sia migliorata la cura delle aree cani cittadine. 
Già i nostri parchi e giardini sono ricolmi di forasacchi nella stagione tardo primaverile, e dato che l'amministrazione comunale per questioni meramente economiche non dispone la raccolta dell'erba tagliata, si ritiene indispensabile che questo sia fatto almeno nello spazio dove i nostri amici animali scorrazzano.
L'emendamento prevede che oltre alla tecnica del mulching si impegni il gestore dell'area cani a levare i forasacchi dal 15 aprile al 30 giugno. Infine ritengo, alla luce del fatto che le nuove aree dovranno essere minimo di 2000 metri quadri, che sia più degno, dove è possibile, allargare quelle già esistenti così minuscole dove i cani nemmeno possono correre".

Questo l'intervento del capogruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi insieme a consigliere e consiglieri eletti nei cinque quartieri, che hanno già promesso sostegno nei rispettivi consigli sull'iniziativa. (fdr)

Scroll to top of the page