"Il Presidente Rufilli e la maggioranza se ne infischiano del regolamento"
"Il gruppo di Fratelli d'Italia ieri nel corso della riunione del Consiglio di Quartiere1 è stato obbligato di fatto a non partecipare alla votazione di uno degli atti amministrativi più importanti, il documento unico di programmazione, che costituisce la guida strategica e operativa del Comune per i prossimi cinque anni.
Siamo arrivati al voto senza che la delibera fosse stata illustrata, trattata e discussa nelle commissioni. Questo è un fatto gravissimo, perché non ha consentito a nessuno di noi consiglieri di approfondire le questioni che riguardano il Quartiere 1. In pratica, siamo stati chiamati solo o a ratificare o ad opporsi al documento.
La maggioranza a trazione Pd ha da sempre dichiarato di voler restituire dignità ai quartieri, ma ciò passa necessariamente dal lavoro delle commissioni, che servono per istruire gli atti. Nelle commissioni è possibile studiare i documenti e discuterli, in modo da poter presentare proposte ed eventuali emendamenti nell’interesse dei cittadini e del territorio che rappresentiamo. Dopo il passaggio nelle commissioni si arriva alla votazione in consiglio. In questo modo invece ci è stato impedito di lavorare nell’interesse dei cittadini che ci hanno eletto in questa istituzione.
Registriamo inoltre che in altri quartieri questo passaggio è avvenuto e in tutte le commissioni si è discusso del DUP. Facciamo anche presente che nelle passate consiliature era invalsa la prassi istituzionale sia di discutere il DUP nelle Commissioni sia di portare in votazione in Consiglio anche i pareri delle minoranze che, anche se bocciati, venivano ugualmente trasmessi agli uffici dell’Amministrazione per conoscenza arricchendo il lavoro del Consiglio. Tutto ciò questa volta non è stato possibile e il Presidente del Quartiere 1 insieme alla maggioranza che lo sostiene se ne debbono assumere la responsabilità politica. Per tutte queste ragioni, seppur con rammarico, abbiamo scelto di non partecipare al voto per rispetto dei cittadini e del ruolo che vorremmo poter esercitare, Pd permettendo".
Lo dichiarano Angela Sirello - capogruppo FDI Comune di Firenze, Paolo Poggi, capogruppo FDI Quartiere 1, Maria Cristina Paoli e Anna Malloci - consiglieri FDI Quartiere1
(fdr)