Forze dell'Ordine, Cellai, Giannelli, Villa e Tenerani (Forza Italia): “Sono impegnati in prima linea. Occorre garantire loro piena sicurezza”

Queste le dichiarazioni di Jacopo Cellai, Giampaolo Giannelli, Tommaso Villa e Mario Tenerani

“Oggi è una giornata importante, dolorosa, di sofferenza. Oggi, martedì 31 marzo, alle 12 i sindaci in tutta Italia, esporranno sulla facciata del proprio Comune la bandiera italiana a mezz’asta, osservando un minuto di silenzio. Sarà il nostro modo per ricordare le vittime del Coronavirus, per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari, per abbracciarci idealmente tutti, per essere di sostegno l’uno all’altro, come italiani. Anche ieri abbiamo sottolineato le carenze dei dpi per i nostri operatori sanitari, che si trovano a combattere in prima linea una vera e propria guerra. Ma non sono i soli, gli operatori sanitari, a combattere in prima linea e ad aver bisogno del nostro aiuto” dichiara Jacopo Cellai, capogruppo di Forza Italia e coordinatore fiorentino del partito.

“Nei giorni scorsi – continuano Giampaolo Giannelli, Vicecoordinatore Provinciale di Firenze e i due Vicecoordinatori fiorentini Tommaso Villa e Mario Tenerani – abbiamo raccolto l'appello accorato di tutte le Forze dell'Ordine che operano ogni giorno con passione e sacrificio, e che a loro volta stanno pagando un prezzo altissimo in termini di perdite di vite umane e di nuovi contagi giornalieri. Parliamo dei militari dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, in particolare di coloro che prestano servizi operativi, di radiomobile, a contatto continuo con situazioni difficili, privi di adeguati presidi di protezione individuale, tra i quali le protezioni agli occhi, importantissime per evitare il contagio del Coronavirus”.

“Particolarmente a rischio – proseguono Cellai, Giannelli, Villa e Tenerani – sono anche gli agenti di Polizia Penitenziaria e quelli della Polizia Municipale. I primi hanno, all'interno delle carceri, situazioni che si stanno evolvendo in maniera preoccupante giorno dopo giorno; i secondi, invece, hanno avuto negli ultimi giorni una pericolosa escalation nel numero dei contagi ed hanno a loro volta segnalato la mancanza di dpi adeguati ai compiti che svolgono”.

“Ecco perché – concludono gli esponenti azzurri – proprio in una giornata come questa, nella quale stiamo celebrando il dolore dell'intera Nazione, è importante sottolineare le problematiche di coloro che stanno combattendo una vera e propria guerra, in prima linea, senza strumenti adeguati, per garantire la nostra sicurezza. È indispensabile quindi che alle Forze dell'Ordine sia garantita la piena sicurezza affinché possano svolgere al meglio il proprio lavoro. Al servizio di tutti noi”. (fdr)

Scroll to top of the page