Formazione professionale, Dardano: “In arrivo finanziamenti aggiuntivi dalla Regione per Firenze”



Question time e domanda di attualità della capogruppo lista Nardella all’assessore a Formazione professionale Funaro: “Ottime notizie sul tema. Risorse fondamentali, non deve mancare attenzione per evitare ‘drop out’”

“Ottime notizie quelle che l’assessore Funaro ci ha fatto sapere sul tema della formazione professionale. Sono in arrivo dalla Regione Toscana infatti ulteriori finanziamenti che si andranno a aggiungere a quelli esistenti e consentiranno di scorrere nella graduatoria dei progetti ammessi, permettendo ai tanti ragazzi che hanno scelto come indirizzo corsi di sala, bar ed enogastronomia di essere reinseriti. Ne siamo davvero soddisfatti: l’emergenza Coronavirus, il lockdown e le inevitabili ricadute di quanto abbiamo vissuto non devono far calare l’attenzione su un tema cruciale come quello della formazione professionale e è altrettanto importante far sì che tutti i settori siano adeguatamente rappresentati. I progetti non finanziati relativi al mondo della ristorazione erano infatti tra i primi non ammessi, una scelta che aveva riguardato il settore a livello regionale dettata dall’emergenza Coronavirus. Positivo quindi che adesso si sia raggiunta una soluzione, parliamo nello specifico di progetti che hanno un alto tasso di inserimento lavorativo, come ha infatti sottolineato l’assessore Funaro. Ho voluto con l’occasione oggi sottolineare l’impegno del Centro formazione professionale del Comune di Firenze nel mettere in campo progetti all’avanguardia volti a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi che altrimenti, abbandonato il percorso scolastico, rischierebbero di finire risucchiati in un pericoloso vuoto, i cosiddetti ‘drop out’. Conosciamo bene quanto l’abbandono scolastico sia pericoloso per i nostri giovani. È fondamentale che le istituzioni quindi sappiano costruire delle opportunità per chi all’età di 16 anni compie altre scelte rispetto al suo percorso”.

 

Così Mimma Dardano, capogruppo lista Nardella a Palazzo Vecchio, che ha presentato un question time e una domanda di attualità sul tema della formazione professionale all’assessore Funaro.

 

 

 

(sa. ca.)

Scroll to top of the page