Firenze nella lista delle città leader contro i cambiamenti climatici

Il sindaco Nardella: “Orgogliosi di esserci per il secondo anno consecutivo”

Anche per il 2021 Firenze è stata inserita nella prestigiosa classifica delle 95 città leader nelle azioni contro i cambiamenti climatici stilata ogni anno dalla CDP. CDP (Carbon Disclosure Project) è una organizzazione no profit a livello mondiale che aiuta enti, stati, regioni ma anche aziende a affrontare i cambiamenti climatici ed è diventata negli anni una sorta di ‘Bibbia’ del settore, così che i principali stakeholders economici mondiali guardano alle sue classifiche e report come fonte di prim’ordine per programmare e supportare le azioni a livello ambientale. Lo scorso anno Firenze fu inserita per la prima volta insieme a Torino, quest’anno è confermata insieme a Padova.
Firenze è stata premiata per progetti quali le nuove tramvie, i progetti di mobilità elettrica, car e bike sharing, le piste ciclabili, il piano di forestazione urbana.
“Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento per il secondo anno consecutivo - dichiara il sindaco Dario Nardella -. Siamo convinti che sia proprio questo il momento, a pochi giorni dalla conclusione della Cop26, per prendere decisioni coraggiose e anche avveniristiche sul clima e sull’ambiente. Dopo la pandemia la direzione da intraprendere mi pare chiara: continuare a investire sulla sostenibilità e la vivibilità delle nostre città per arrivare a una ‘carbon neutrality’ entro il 2040, come le città europee che aderiscono alla rete di Eurocities della quale sono presidente hanno da poche settimane annunciato”. (edl)

Scroll to top of the page