A Firenze la settimana dei dati e dell’innovazione digitale, si terrà dal 24 al 30 settembre

Sette giorni di iniziative per rendere la città più semplice, all’avanguardia e attrattiva di talenti. Il primo appuntamento è lunedì mattina con il corso ‘Data Journalism’

Firenze a partire da lunedì ospita la settimana dei dati e dell’innovazione digitale: sette giorni densi di appuntamenti e attività per rendere la città più semplice, più all’avanguardia, più attrattiva di talenti e di nuove iniziative imprenditoriali sul digitale.

 

Firenze, che da oltre 7 anni è fra le più attive città Open data a livello nazionale ed europeo, diventa sempre più una città che fa dei dati e della loro apertura in trasparenza uno strumento di dialogo con i cittadini, di efficientamento dei processi interni, di miglioramento dei servizi ai cittadini e di crescita di nuove competenze.

Il primo appuntamento è lunedì a partire dalle 9.30 (fino alle 13.30) in Sala d’Arme a Palazzo Vecchio con l’incontro di formazione e divulgazione dal titolo ‘Data Journalism, come cambia il lavoro del giornalista con i dati aperti’ per condividere con i giornalisti fiorentini e toscani le potenzialità e le opportunità offerte dai dati aperti. Il corso è organizzato da Comune di Firenze, Cispel Confservizi Toscana, associazione PA Social e Firenze Digitale.

Esperti da varie parti di Italia da Istat, Ispra Ambiente, Open Data Sicilia, giornalisti di livello nazionale e giornalisti toscani si incontreranno per confrontarsi con le pubbliche amministrazioni che aprono i dati, come il Comune di Firenze e la Regione Toscana, ma anche con le public utilities. I dati aperti sull’ambiente e sui servizi pubblici sono infatti fra i più interessanti e utilizzabili per analizzare i fenomeni sociali nelle città e per misurare in modo oggettivo la qualità della vita dei cittadini. Qui il programma dell’evento (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-firenze-data-journalism-48272927626). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma necessario però iscriversi al seguente link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-firenze-data-journalism-48272927626 o in piattaforma Sigef dell’Ordine dei giornalisti.

Oltre a divulgare il valore dei dati, è importante presidiarli ogni giorno e rendere più efficienti gli uffici grazie alla disponibilità di dati real-time: a questo scopo è dedicata la seconda giornata di lavori, quella di martedì 25, con un workshop rivolto a tutti i tecnici degli uffici comunali e delle partecipate fiorentine su come reperire dati velocemente per ottimizzare il proprio lavoro, usando gli strumenti automatici ed open source di diffusione di dati aggiornati (mappe, strati informativi geo-referenziati importanti per lavori pubblici, per la manutenzione del verde, per la gestione delle strade e degli spazi urbani) creati dall’amministrazione comunale.

Da anni Firenze dialoga sui dati con tante start up e aziende del territorio e la città in collaborazione con il Laboratorio di Geografia applicata (dipartimento SAGAS) dell’Università di Firenze, nell’ambito del progetto INTER-REG PURE COSMOS (PUblic authorities Role Enhancing COmpetitiveness of SMeS), mercoledì 26 organizza un evento dedicato proprio al fare business con gli open data geo-referenziati: ‘Open data e geomarketing. Innovazione e opportunità per le imprese’ (per il programma dell’evento a cui è possibile pre-registrarsi cliccare su http://www.firenzeturismo.it/it/informazioni-utili/itinerari-a-firenze/itinerari-a-tema/3440-convegno-open-data-e-geomarketing.html).

La giornata di giovedì 27 è invece dedicata all’integrazione di flussi dati a livello di città con tutte le public utilities: la costruzione della smart city control room, di strumenti più smart di dialogo con i cittadini, che diano risposte univoche e omogenee, passa soprattutto dalla integrazione dei dati fra tutte le aziende pubbliche o private che lavorano ogni giorno sul tessuto urbano: alla biblioteca delle Oblate, insieme ad esperti di ForumPA (FPA), il Comune, Cispel Toscana, e tutte le partecipate avranno una giornata di lavoro per analizzare i processi da integrare per la control room, le procedure di risposta ai cittadini per gestire al meglio le segnalazioni, l’integrazione dei servizi di contact center per offrire servizi più semplici.

Tutto questo percorso porterà all’iniziativa iCityLab 2018, un evento nazionale sull’innovazione con decine di presentazioni sulle soluzioni più avanzate per le smart cities e la classifica nazionale iCityRate delle città più intelligenti, con migliaia di partecipanti da tutta Italia, che per la prima volta si terrà a Firenze Fiera dal 17 al 18 ottobre prossimi, organizzato da ForumPA (FPA): tutti i dettagli ed il programma dell’evento qui: https://icitylab2018.eventifpa.it/.

La settimana dedicata ai dati ed all’innovazione si chiude con il Wired Next Festival organizzato da Wired, che si terrà da venerdì 28 a domenica 30. (fp)

 

Scroll to top of the page