Firenze è Comune Plastic Free 2022, oggi la premiazione nel Salone dei Cinquecento

Firenze è Comune Plastic Free 2022 per l’impegno nella sensibilizzazione del territorio sul tema della dispersione dei rifiuti nell’ambiente, nella gestione dei rifiuti urbani e nella lotta agli abbandoni, nelle attività virtuose dell’ente e per la collaborazione con l’associazione Plastic Free. Sono questi i cinque criteri alla base del riconoscimento promosso dalla onlus PlasticFree che ha premiato oggi i 49 comuni italiani che si sono distinti per il proprio impegno verso l’ambiente. Alla premiazione, questa mattina nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, hanno preso parte la vicesindaca Alessia Bettini e l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re, che ha ricevuto il premio. L’iniziativa è stata patrocinata da Camera dei deputati, Senato della Repubblica e Comune di Firenze. 

“Il tema dei cambiamenti climatici e dell’invasione della plastica è un tema serissimo - ha detto la vicesindaca Bettini - rispetto al quale abbiamo poco tempo e dobbiamo tutti agire rapidamente. Una presa di coscienza che è arrivata soprattutto grazie ai giovani, che hanno mandato un segnale fortissimo alla politica e che negli ultimi anni è stato recepito. E’ sicuramente importante la politica, ma è necessario creare una cultura ambientale: gli amministratori devono contribuire a creare questa cultura, insieme a realtà come PlasticFree che dal basso promuovono il protagonismo civico anche sfruttando il ‘moltiplicatore’ della rete. E’ la sfida del terzo millennio: far capire che il gesto di ognuno di noi è importante quanto le iniziative che la politica deve mettere in atto”. 

“Un riconoscimento per il lavoro svolto dalla nostra amministrazione - ha detto l'assessore Del Re - che ci sprona ad andare avanti con i tanti piani e progetti che abbiamo messo in campo per la cura del nostro ambiente: dal nuovo piano di raccolta dei rifiuti 'Firenze Città Circolare', al piano per la riduzione della plastica monouso che stiamo attuando dentro e fuori alla pubblica amministrazione, alla Stoviglioteca per andare verso i rifiuti zero. Tutto questo però non sarebbe possibile senza la collaborazione dei cittadini e di associazioni come Plastic Free, che con giornate e iniziative di plogging ed educazione ambientale ci aiuta nel diffondere i comportamenti corretti da tenere per rispettare il territorio in cui viviamo. Più che dalla plastica, che se recuperata correttamente può essere riutilizzata, dobbiamo liberarci dalla inciviltà dei cittadini: è la dispersione della plastica e dei rifiuti nell’ambiente il comportamento che va combattuto”.

Un comitato interno della onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 26 punti e al supporto della relazione del referente locale, ha valutato oltre 450 Comuni, scegliendo i più virtuosi per la premiazione 2022. I 49 Comuni selezionati sono stati suddivisi poi per livello di virtuosità, rispettivamente 1, 2 o 3 tartarughe. Le amministrazioni comunali che hanno superato positivamente le valutazioni hanno ricevuto un riconoscimento nella propria città attraverso la consegna di una bandiera e di un gagliardetto ufficiale Plastic Free  e sono state premiate durante l’evento nazionale di oggi a Firenze. 

I comuni premiati: Bacoli (Na), Bairo (To), Benevento, Bergeggi, Boara Pisani (Pd), Borgo Virgilio (Mn), Caivano (Na), Carugate (Mi), Cassina de’ Pecchi (Mi), Castiglione del lago (Pg), Castro (Le), Cefalù (Pa), Cremona, Diamante (Cs), Empoli (Fi), Eraclea (Ve), Falconara Albanese (Cs), Fermo, Ferrara, Firenze, Forio (Na), Grezzana (Vr), Legnago (Vr), Maddaloni (Ce), Marcon (Ve), Matera, Melissa (Kr), Modica (Rg), Mogliano Veneto (Tv), Palma Campania (Na), Pavia Pergine Valsugana (Tn), Pesaro, Pianezza (To), Piossasco (To), Prato, Priverno (Lt), Procida Prossedi (Lt), Roccalumera (Me), San Casciano in Val di Pesa (Fi), Sant’Orsola Terme (Tn), Scalea (Cs), Silvi (Pe), Sperlonga (Lt), Taglio di Po (Ro), Termoli (Cb), Tortora (Cs) e Vicenza.

(sc)

Scroll to top of the page