Festa Polizia Municipale, Cellai (FdI): "Nella relazione del sindaco nemmeno una parola sulle vere questioni da affrontare"

"Consiglieri comunali ignorati, nessun invito, neppure per i capigruppo"

"Stamattina ho partecipato alla cerimonia istituzionale nell’anniversario della fondazione della Polizia Municipale che si è tenuta nel salone dei 500 di Palazzo Vecchio.
Ho partecipato in qualità di “imbucato”, senza invito, poiché, come già accaduto, non è giunto ai consiglieri comunali alcun invito (almeno che io sappia). E non ci vengano a raccontare la scusa della capienza limitata causa disposizioni anti covid. Se lo spazio non è sufficiente se ne individua un altro, ma è inaccettabile la mancanza di coinvolgimento del Consiglio comunale che per sua natura e funzione ha e deve avere un legame di stretta vicinanza con il Corpo di Polizia Municipale.
Ho ascoltato con attenzione la relazione del Sindaco Nardella e sono rimasto deluso. Ha dedicato larga parte del suo intervento alla viabilità, prendendosela con le troppe auto in cui è presente una sola persona, il conducente, e magnificando la tramvia. Di cui ha ricordato il prossimo modello che arriverà a batteria e dimenticando, chissà perché, di ricordare che a San Marco ci arriverà il solito tram con catenarie, pali e fili. Neanche una parola sulle questioni che riguardano direttamente i vigili: organizzazione dei servizi e dei reparti, dei turni e del lavoro serale/notturno, meccanismi di fornitura invernale ed estiva del vestiario, valutazione del parco mezzi a disposizione, dotazione degli strumenti di sicurezza a disposizione degli agenti. Neanche una parola sull’organizzazione del reparto Antidegrado e sulla figura del vigile di quartiere e men che meno sulla bizzarra quanto inefficace suddivisione di deleghe in capo all’assessore Giorgetti in materia di Polizia Municipale e in mano ad Albanese per quanto concerne la sicurezza urbana. Deleghe che invece dovrebbero, a logica, stare insieme.
Evidentemente per il Sindaco va tutto bene così.
Da parte nostra un sentito ringraziamento a tutti gli agenti di Polizia Municipale per il loro quotidiano operato con l’auspicio di affrontare a viso aperto e concretamente la situazione. Senza relazioni di circostanza".


Questo l'intervento del consigliere di Fratelli d'Italia Jacopo Cellai

(fdr)

Scroll to top of the page