Felleca (IV): “Teatro Nazionale della Toscana, si riporti la presidenza da Milano a Firenze”

“Inaccettabile che il Sindaco l’abbia in questi anni mantenuta nelle mani dell’assessore alla cultura milanese. La cultura in città manca evidentemente di un indirizzo”

“Un decennio fa la politica fece una scelta precisa, che era quella di scommettere sulla integrazione virtuosa tra tradizione, innovazione, e territori diversi, costruendo il Teatro Nazionale della Toscana.

Il Comune di Firenze che ha la Presidenza della Fondazione ha la responsabilità, morale e politica, di sostenere la scelta di sostenere il Teatro Nazionale della Toscana, in primo luogo tenendo fede all’impegno economico del Triennale 2022 votato dai soci.

L’allarme di oggi è figlio della mancanza di un chiaro indirizzo politico, del quale Firenze ha la prima responsabilità: è inaccettabile che il Sindaco abbia in questi anni mantenuto la Presidenza del Teatro Nazionale nelle mani dell’assessore alla cultura di Milano.

La cultura in questa città manca di un chiaro indirizzo, e a pochi mesi dal voto ci auguriamo che il prossimo Sindaco dimostri attenzione, visione e prospettiva per le istituzioni culturali di questa città. Nel frattempo, la Presidenza va riportata da Milano a Firenze”.

Lo dichiara la consigliera di Italia Viva Barbara Felleca

(fdr)

Scroll to top of the page