Ex Ospedale San Gallo. Nicola Armentano (capogruppo PD) e Renzo Pampaloni (Presidente Commissione urbanistica): “Presentati tre Ordini del giorno d’accompagnamento”

Verranno discussi nel prossimo Consiglio comunale

“Come gruppo del Partito Democratico abbiamo depositato tre Ordini del Giorno sulla delibera dell’ex Ospedale San Gallo che è stata approvata dal Consiglio comunale. I tre Ordini del Giorno – spiegano il capogruppo del Partito Democratico Nicola Armentano ed il presidente della Commissione urbanistica e patrimonio Renzo Pampaloni – verranno discussi nella prossima seduta consiliare.

Nel primo Ordine del Giorno impegniamo sindaco e giunta a valutare nella fasi di progettazione la richiesta di riduzione della porzione di muro prospiciente la nuova piazza ad uso pubblico in modo da incrementare la permeabilità visiva tra Via Cavour e la nuova piazza;

Nel secondo Ordine del Giorno impegniamo sindaco e giunta a monitorare e garantire, sia in fase di esecuzione che di esercizio, la piena accessibilità alle aree ad uso pubblico e dei locali privati aperti al pubblico previsti nel comparto ex Ospedale Militare San Gallo.

Inoltre, a destinare quota parte degli oneri di urbanizzazione per finanziare interventi aggiuntivi extracomparto, rivolti all'abbattimento delle barriere architettoniche presenti, per la creazione di accessibilità dall'esterno verso il comparto stesso.

Infine – concludono il capogruppo PD Nicola Armentano ed il presidente della Commissione urbanistica e patrimonio Renzo Pampaloni – nel terzo Ordine del Giorno impegniamo sindaco e giunta a confermare e rafforzare nelle future scelte urbanistiche, che saranno possibili con la nuova normativa che potrebbe consentire ai Comuni di individuare le aree a destinazione residenziale “pura” (dove cioè non è possibile localizzare attività ricettiva extra-alberghiera), la scelta di non insediare nelle unità immobiliari residenziali da realizzare nel complesso delle attività di affittacamere, Bed and Breakfast, case e appartamenti per vacanze”. (s.spa.)

Scroll to top of the page