Ex caserma Cavalli, Bieber (PD): "Grazie agli oneri di compensazione riqualificheremo piazza Tasso"

"Interventi anche in piazza Cestello, piazza del Tiratoio, via e e vicolo del Tiratoio. Soddisfazione anche per la creazione al posto della struttura militare dismessa di un hub digitale"

"L'ex caserma Cavalli, un tempo granaio dei Medici, diventerà un ‘hub digitale’, in altre parole un incubatore di imprese e grazie alla delibera approvata oggi e che contiene la convenzione, arrivano 526mila per riqualificare tutta l’area di piazza del Cestello, ma non solo. Con l'emendamento richiesto dalla commissione all'assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini, potremo finalmente riqualificare anche piazza Tasso; 90mila euro per rifare recinzioni dei campetti di calcio e pallavolo, camminamenti pedonali, giochi e opere di manutenzione straordinaria per alberi e verde, e i giardini dell'ex Gasometro; 40mila euro per adeguare e potenziare l'impianto di illuminazione e una generale riqualificazione del giardino. Entrambi interventi a lungo attesi dai cittadini dell'Oltrarno". Così il presidente della Commissione Urbanistica Leonardo Bieber (PD) commenta l'approvazione della delibera che stanzia il ‘pacchetto’ legato alla convenzione per l'attivazione della scheda del regolamento urbanistico dell’ex caserma Cavalli, approvata oggi in Consiglio comunale.

"Un'operazione importante per la città – aggiunge Bieber –, resa possibile dall'alienazione da parte della Cassa Depositi e Prestiti e l'acquisizione da parte della Fondazione Cassa di Risparmio che ha istituito un bando per la creazione dell'hub digitale gestito da Nana Bianca. Le riqualificazioni riguarderanno anche piazza del Tiratoio, via e vicolo del Tiratoio. Da sottolineare anche l'eliminazione delle barriere architettoniche grazie al rifacimento dei marciapiedi di piazza Cestello". (fdr)

Scroll to top of the page