Evitare nuove aperture di mini market nel centro storico. Andrea Asciuti (Gruppo misto – Italexit): “Per il Consiglio comunale non è un tema importante, per limitare il degrado, da portare avanti”

“Ho presentato una mozione, che però è stato respinta – spiega il capogruppo del gruppo misto – Italexit Andrea Asciuti – per limitare le aperture dei mini market nel centro storico di Firenze. È noto che questi mini market vendono anche alcolici e superalcolici. Questa mozione,secondo me rafforzava l'azione dell'ultima delibera sul nuovo regolamento di Polizia Municipale,votata la settimana scorsa da quasi tutte le forze politiche. Nel testo, ho chiesto di rivedere l’attuale regolamento impedendo la possibilità di aprire nuovi esercizi. Inaspettatamente, sia la maggioranza che le altre forze presenti all’interno del Consiglio comunale, non hanno ritenuto valida una proposta che andava, invece, a dare un importante contributo per risolvere il problema del degrado legato all’alcool che, a Firenze esiste, e sono tanti anche i turisti stranieri che approfittano dei mini market per acquistare questi generi e che poi lasciano bottiglie di ogni tipo ovunque. Riconosco che questa amministrazione ha rafforzato i controlli onde impedire la vendita di alcool a minorenni, ma non basta.

Con questo atto – aggiunge Andrea Asciuti – si andava ad impegnare la giunta a rivedere il regolamento esistente per l’apertura di nuovi esercizi commerciali di ampiezza inferiore ai 150 mq. ove si pratica la vendita, fra gli altri generi, di alcolici e superalcolici nel centro storico di Firenze. Esistono delle strade che sono già sottoposte a vincoli, penso a via Tornabuoni o sul Ponte Vecchio dove non è possibile aprire mini market. La mia ipotesi era quella di estendere i vincoli a tutto il centro storico di Firenze onde evitare nuove aperture di mini maket. Il mio atto era utile per salvaguardare il centro storico che è preso d’assalto dai turisti e, purtroppo, da minorenni che vanno ad ubriacarsi. La mattina ci ritroviamo a fare dei dribbling sui marciapiedi per evitare i resti delle serate alcoliche. Basterebbe estendere i vincoli già esistenti in alcune strade – conclude il capogruppo del gruppo misto – Italexit Andrea Asciuti – a tutto il centro storico”. (s.spa.)

Scroll to top of the page