Enrico Conti e Barbara Felleca (PD): “Sostegno alla filiera toscana, ai nostri negozi di prossimità, così duramente colpiti dagli effetti della pandemia”

Approvata risoluzione in Commissione sviluppo economico

“Abbiamo approvato, dopo una ampia e proficua discussione in Commissione Sviluppo Economico, una risoluzione per il sostegno alla filiera toscana, ai nostri negozi di prossimità, così duramente colpiti dagli effetti della pandemia.

Siamo particolarmente lieti – sottolinea il presidente della Commissione sviluppo economico Enrico Conti e la consigliera del Partito Democratico Barbara Felleca – che l’invito al Sindaco a predisporre iniziative utili a favorire il sostegno al commercio al dettaglio tradizionale e dei prodotti e servizi della filiera corta, anche in vista dei prossimi acquisti natalizi, sia stato immediatamente raccolto con la campagna “Compra Fiorentino”.

Ci sembra adesso opportuno sollecitare Governo ed Unione Europea a mettere in campo le misure utili a favorire la digitalizzazione delle PMI, da finanziarsi anche attraverso una tassazione più equa delle grandi piattaforme di e-commerce, garantendo il principio che i proventi della tassazione degli utili ricadano sugli Stati nei quali si realizzano i ricavi delle vendite dei beni e servizi.

La digitalizzazione e l’e-commerce rappresentano, infatti, una occasione di sviluppo e valorizzazione dei nostri artigiani e commercianti che non possiamo non cogliere. Per questo – concludono Enrico Conti e Barbara Felleca – abbiamo chiesto al Governo di varare provvedimenti finalizzati alla de-fiscalizzazione degli investimenti per la digitalizzazione delle Piccole Imprese, ed a valutare la possibilità di introdurre, rispetto alle grandi piattaforme e-commerce, una “web tax” da dedicare anche a questo fine”. (s.spa.)

Scroll to top of the page