Emergenza anziani, Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Ma le proposte della Sinistra si bocciano a prescindere”

Oggi la stampa locale scrive di un'emergenza anziani sul nostro territorio. Solo due giorni fa la Commissione per le politiche sociali e la salute ha bocciato un nostro ordine del giorno a maggioranza, nell'illusione che quel che si fa sia già abbastanza. Avevamo fatto delle proposte per integrare quando vuole fare l'amministrazione, sulla base del documento unico di programmazione approvato in Consiglio comunale. Pur essendo contrari all'impianto complessivo del DUP – aggiunge il consigliere di Sinistra progetto Comune Dmitrij Palagi – abbiamo pensato fosse utile accompagnare alcune integrazioni sui nuovi strumenti di cui la Giunta vuole dotare il Comune. Abbiamo fatto tre richieste semplici:

realizzare gli sportelli per la popolazione anziana informando le persone non solo dei servizi sul territorio ma su quelli che sarebbero i loro diritti riconosciuti, per mitigare il senso di abbandono che spesso colpisce fasce di popolazione fragile colpite in modo significativo anche dalla crisi economica,

integrare nei kit informativi, di cui si parla nel DUP, informazioni relative alle specifiche condizioni delle persone non autosufficienti,

monitorare le richieste che arriveranno agli sportelli e il loro funzionamento, per poter migliorare il percorso intrapreso.

Ci sembravano proposte costruttive e propositive. Ci è stato risposto che il Comune fa già molto e sembrava quasi avessimo proposto noi sportelli e kit informativi, quando erano semplici integrazioni del DUP. Non abbiamo messo in discussione l'impegno pregresso né espresso giudizi, con il nostro ordine del giorno bocciato in Commissione. Abbiamo dato qualche indicazione utile. Ringraziati di aver sollevato il problema, siamo stati invitati però a non occuparcene, perché probabilmente qualsiasi cosa proponga l'opposizione è meglio non farla passare, ci sembra di capire. Anche quando cerca di andare nella direzione indicata dall'amministrazione. Se poi davvero la maggioranza pensa non ci siano problemi per le persone anziane sul territorio – conclude il consigliere Palagi – speriamo abbia ragione e si sbaglino l'associazionismo, la stampa e le persone con cui interloquiamo quotidianamente”. (s.spa.)

Scroll to top of the page