Elezione diretta del Presidente dei Quartieri, Arianna Xekalos (M5S): "Se è già stata presentata una proposta di modifica del regolamento, noi la sosterremo"

"Siamo totalmente d’accordo e, qualora fosse già stata presentata la proposta, sosterremo l’atto con cui si chiede l'elezione diretta del Presidente del Quartiere.

Ad oggi - prosegue Arianna Xekalos del Movimento 5 Stelle - i Quartieri non vengono quasi più consultati e non hanno più né autonomia decisionale né poteri. Così non funzionano più.

Il Sindaco aveva promesso di ridargli un valore ed una funzione centrale, ma anche questa promessa dev’essere finita nel dimenticatoio.

A volte è successo perfino che nella discussione di nuovi regolamenti ci siamo accorti che, chi li aveva redatti, si era dimenticato di proporre di consultare i Quartieri prima di prendere una decisione.

Perché i cittadini possono scegliere il proprio Sindaco, ma non il proprio Presidente di Quartiere?

L’amministrazione - conclude Arianna Xekalos - ha forse paura che in questo modo alcuni Presidenti potrebbero non appartenere più allo stesso partito del Sindaco? Il risultatosarebbe sicuramente migliore di quello attuale, e la diversità potrebbe favorire maggiormente una scelta ponderata a favore della collettività". (s.spa.)

Scroll to top of the page