Edicole, sgravi Cosap per il prossimo triennio

Gianassi: “Importanti sconti sul canone del suolo pubblico per sostenere la ripresa del settore”

Continua lo stimolo fiscale del Comune di Firenze per favorire la ripresa della vendita di giornali. Con una delibera dell’assessore al commercio e al bilancio Federico Gianassi infatti sono stati rinnovati, per il triennio 2020/2022, gli sgravi Cosap del 70% (rispetto alle aliquote 2017) per i chioschi/edicola di tutta la città. “Abbiamo deciso di confermare, visto il perdurare dello stato di crisi del settore – ha detto l’assessore Gianassi – gli sgravi Cosap per i chioschi-edicola anche per le annualità dal 2020 al 2022, applicando i medesimi coefficienti moltiplicatori  Cosap dell’anno 2019. Uno sforzo economico che come Comune continuiamo a fare per sostenere le edicole in un momento di crisi a livello nazionale, abbattendo i costi fissi a carico degli edicolanti. Siamo vicini alle edicole già dal 2017, con un pacchetto di aiuti che è andato ogni anno aumentando, fino ad arrivare nel 2019 alla riduzione del canone di suolo pubblico del 70%. Adesso confermiamo questa importante misura anche per i prossimi tre anni”. Gli aiuti sono molti consistenti. il gettito Cosap complessivo dei chioschi-edicola fiorentini nel 2017 è stato di 384.488 mila euro, è sceso a circa 269mila euro nel 2018 e a 115.346 euro nel 2019, e resterà a questo livello anche per i prossimi tre anni.
 “Rinnoviamo quindi l’impegno del Comune per sostenere l’informazione – ha aggiunto Gianassi -. La riduzione delle tasse alle edicole, che sono i primi luoghi dove i cittadini possono comprare quotidiani e riviste, e quindi informarsi, è importante, come importante è la possibilità che hanno le edicole di Firenze di svolgere la funzione di servizi anagrafici decentrati per il rilascio di certificati e la possibilità di vendere alcune tipologie di biglietti.”.

C’è però una importante novità: l’applicazione degli sgravi Cosap è stata vincolata al fatto che la superficie espositiva di vendita di prodotti dell’editoria (riviste, quotidiani e periodici) risulti prevalente rispetto a prodotti di altro genere e che il contribuente sia in regola con i pagamenti pregressi del canone.

Esente nel 2020 invece la Cosap per l’occupazione del suolo pubblico delle civette davanti alle edicole: lo sconto è scattato nel 2018 (30% rispetto a quanto pagato nel 2017), è stato del 70% nel 2019 (sempre in base a quanto pagato nel 2017) ed arriva all’esenzione nel 2020. Inoltre, per le civette di giornali esposte fuori da bar e tabacchi il Comune prevede fin dal 2018 l’esenzione totale dal pagamento del suolo pubblico.

La Cosap resta invariata a Firenze dal 2013 e l’amministrazione continua a mantenere le anche le altre agevolazioni previste, fra cui quelle per gli esercizi commerciali lungo i cantieri pubblici che durino più di sei mesi, con sconti sulla Tari e sulla Cosap. (sp)

 

Scroll to top of the page