“Duecento Lettere” una raccolta per conoscere don Milani

Venerdì 20 ottobre alle 18,30 presentazione del libro alla sala dei Marmi del Parterre nel Quartiere 2

Ricordare Don Milani attraverso una preziosa raccolta delle sue lettere private: duecento lettere selezionate tra le oltre mille conosciute del Priore di Barbiana e ripubblicate nel centenario della nascita in un volume curata da Federico Ruozzi, professore in Storia del Cristianesimo e responsabile dell'archivio Milani.

È “Duecento lettere” il volume che sarà presentato domani, venerdì 20, alle 18.30 alla Sala dei Marmi del Parterre, in piazza della Libertà. L’incontro è organizzato dal Quartiere 2 nell’ambito della rassegna “Libri al 2”.

“A discutere con noi dello spirito e del senso della corrispondenza di don Milani – ha detto il presidente della Commissione Cultura del Q2, Enrico Ricci – ci saranno l'autore, Federico Ruozzi, che si confronterà con Tomaso Montanari, storico dell'arte e saggista; don Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana e membro del direttivo della rivista Testimonianze; e l'ex deputato Giuseppe Matulli. L'incontro sarà moderato da Beniamino Deidda, già Procuratore generale della Repubblica di Firenze e componente del comitato scientifico di Questione Giustizia”.

“La raccolta delle lettere – ha spiegato Ricci – è stata pubblicata in occasione del centenario della nascita e offre un'importante occasione di conoscenza della vita e del pensiero di don Milani. È un modo nuovo di far conoscere meglio questo protagonista del Novecento”. (s.spa.)

Don Milani al Q2
Scroll to top of the page