Due strade di Firenze in ricordo di Nello Traquandi e Laura Mazzoni

Lui è stato tra i fondatori della rivista antifascista 'Non Mollare !'. Lei una partigiana uccisa il 12 agosto 1944 durante la battaglia per liberare la nostra città

Lui è stato tra i fondatori (insieme a Gaetano Salvemini, i fratellli Rosselli, Ernesto Rossi e Tommaso Ramorino) della rivista antifascista 'Non Mollare !', componente del comitato del 'Partito d'Azione' e assessore del Comune di Firenze nella giunta di liberazione di (11 agosto 1944 – 10 novembre 1946). Lei una staffetta partigiana (Divisione Giustizia e Libertà) e fu uccisa da una scheggia di granata, il 12 agosto 1944, durante la battaglia per liberare la nostra città dai nazifascisti.
A Nello Traquandi e Laura Mazzoni saranno intitolate due strade di Firenze. Lo ha deciso ieri pomeriggio la giunta approvando le apposite delibere presentate dall'assessora alla toponomastica e alla cultura della memoria.
A Traquandi sarà intitolata la strada che inizia da via Lombardia e termina in via Pistoiese, a Laura Mazzoni l'area stradale con accessi da via Reginaldo Giuliani e da Viottolone del Vivaio. 

Su Nello Traquandi:
https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=52503&RicProgetto=reg%2Dtos

NOTA. Il comunicato è stato redatto in forma impersonale in ottemperanza alla disposizioni sulla par condicio scattate con l’indizione dei comizi elettorali per le elezioni europee ed amministrative dell’8 e 9 giugno 2024.

(fn)

Scroll to top of the page