Donata Bianchi (Presidente Commissione Pari opportunità, Pace, Diritti Umani, Relazioni Internazionali, Immigrazione): “Ad Aprile celebriamo il primo LGBTIQA+ history month italiano”

“Nel mese di Aprile – spiega la presidente della Commissione Pari opportunità, Pace, Diritti Umani, Relazioni Internazionali, Immigrazione Donata Bianchi – celebriamo il primo LGBTIQA+  history month italiano, come si trova scritto sul sito dedicato “per scoprire e valorizzare ciò che non ci è mai stato insegnato a scuola. Per ricordare come abbiamo combattuto persecuzioni e discriminazioni. Per fare un bilancio dei diritti ottenuti e da ottenere. Per riconoscere e contrastare le disuguaglianze di oggi e per continuare a lottare per una società sempre più aperta e inclusiva”.

La manifestazione fu organizzata per la prima volta nel 1994 negli Stati Uniti su iniziativa di un insegnante di Storia.

Molti eventi sono stati organizzati a Firenze e molti altri ci saranno nel corso del mese grazie alla capacità progettuale della comunità fiorentina.

Le iniziative – prosegue la presidente Donata Bianchi – coinvolgono molte istituzioni locali, spero che anche il Comune possa essere presente dando finalmente avvio alla Consulta LGBTIQA+ che il Consiglio ha deciso di ricostituire  anche attraverso un Avviso pubblico che si è positivamente chiuso con tante adesioni.

Il mese della storia LGBTIQA+  ci sollecita con forza a non dimenticare le ordinarie condizioni di violazione dei diritti umani subite dalla comunità e a valorizzare le sue grandi potenzialità e la sua esperienza riconoscendo ed esplorando  il ruolo delle persone LGBTIQA+ nella nostra storia”. (s.spa.)

Scroll to top of the page