Donata Bianchi (Presidente Commissione Pari Opportunità, Diritti Umani, Relazioni Internazionali e Immigrazione): ”La terza edizione del Reading di poesia Africana il 31 maggio, alle 21, presso la Sala delle Leopoldine in Piazza Tasso”

“La Commissione Consiliare Pari Opportunità, Diritti Umani, Relazioni Internazionali e Immigrazione ha accolto la proposta di Kibaka Africa Books, insieme all’associazione Progetto Arcobaleno, di organizzare la terza edizione del Reading di poesia Africana che si svolgerà il 31 maggio alle ore 21 presso la Sala delle Leopoldine in Piazza Tasso. Il reading – spiega la Presidente della Commissione Donata Bianchi – è un incontro aperto a tutte, tutti e tuttu, un modo per incontrarsi e leggere insieme storie che traggono origine da un antico continente.
In questa terza edizione sarà reso omaggio al poeta angolano Mario de Andrade che nel lontano 1969 con Editori Riuniti pubblicò “Letteratura Nera”, una raccolta di scritti di poeti e poetesse di origine africana, che fu pubblicata con la prefazione di Pier Paolo Pasolini.
Il volume contiene una selezione di poesie di scrittori africani, afrolatini e afroamericani che affrontano tematiche di resistenza, clandestinità, amore e soprattutto di speranza, usando proprio la lingua dei colonizzatori. Una vera e propria resistenza attraverso la poesia, come quella del poeta del martinicano Georges Desportes:
“Abbiamo abbandonato le orde, i mobili,
ci siamo spogliati dei nostri vestiti europei
da magnifici bruti e barbari quali siamo
nudi”.
Quest’anno – conclude la presidente della Commissione Pari Opportunità, Diritti Umani, Relazioni Internazionali e Immigrazione Donata Bianchi – si festeggia anche il 51esimo anniversario della creazione della OUA, oggi denominata Unione Africana. Inoltre, il 25 maggio l’ONU celebra la Giornata Mondiale dell’Africa. Quindi è proprio in occasione di tali ricorrenze che la giornata del 31 maggio viene dedicata all’Africa”. (s.spa.)

Scroll to top of the page