Nuovo codice giallo, domani a Firenze, per possibili temporali violenti, per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).
Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda non solo il Comune di Firenze ma anche che i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Le allerte scatteranno alle 12 di domani, giovedì 15 dicembre, e si concluderanno 12 ore dopo.
Previsione fino alle 24 di domani (fonte il Centro funzionale regionale):
una vasta area depressionaria interessa l'Europa, pilotando perturbazioni sul Mediterraneo centro-occidentale.
PIOGGIA: oggi, mercoledì, residue piogge nel pomeriggio sulle zone centro-meridionali; cessazione dei fenomeni in serata. Cumulati medi significativi, massimi non elevati.
Domani, giovedì, peggioramento dal pomeriggio con piogge e rovesci diffusi in estensione dalla costa al resto della regione. Cumulati medi significativi soprattutto sulle zone settentrionali. Massimi elevati sul nord della regione, in particolare sui rilievi di nord-ovest; localmente elevati sulle zone centro-meridionali.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, possibilità di locali temporali dal pomeriggio, anche forti.
(fn)
