Fino al 6 maggio oltre 100 eventi alla scoperta delle intelligenze multiple
Al via domani Firenze dei Bambini, il festival dedicato ai bambini e ai ragazzi da 0 a 12 anni e alle loro famiglie. L’iniziativa, promossa dal Comune di Firenze e organizzata da MUS.E, quest’anno avrà come tema centrale l’ingegno: un invito per piccoli, medi e grandi a tenere sempre la testa accesa in nome della curiosità, del ragionamento, dell’analisi, della riflessione, della scoperta.
Venerdì con “Chiavi della Città”
Il festival prenderà vita domani, venerdì 4 maggio, con un programma interamente dedicato alle scuole fiorentine e a Chiavi della Città, il progetto dell’amministrazione comunale che raccoglie tutti i percorsi educativi, interventi formativi, attività laboratoriali, visite e spettacoli dedicati alle scuole fiorentine. Le attività proposte alle scuole andranno dal coding e alla gaming education - grazie alla collaborazione con INDIRE - fino alla poesia e alle tecniche dell’artigianato, dalla musica all’educazione civica. Il progetto Chiavi della Città è sostenuto da Caran d’Ache.
«Siamo orgogliosi che la rassegna di tre giorni dedicata ai piccoli alle piccole fiorentine abbia raggiunto la quinta edizione – ha dichiarato la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi - È un lavoro impegnativo per l’amministrazione e per i nostri organizzatori organizzatori di Muse, ma ne vale assolutamente la pena. Una città viva, restituita ai più piccoli, che va bene per tutti. Il tema di quest’anno è l’ingegno e le molte intelligenze nelle quali si esprime. Intelligenze per stare meglio insieme, stare meglio nella natura, e pensare al futuro. Molte intelligenze e diverse, come molti sono i talenti e le sfumature dell’ingegno».
Venerdì pomeriggio, l’evento inaugurale
Il programma “pubblico” si aprirà in grande stile venerdì pomeriggio, alle ore 18, nel Salone dei Cinquecento, con “The Wam game-Il gioco di Mozart. L’intelligenza di un bambino”. La vita di uno dei più grandi compositori della storia raccontata attraverso la sua straordinaria musica, gli avvenimenti più significativi del periodo, i personaggi che amarono, venerarono oppure detestarono il grande musicista. Una sarabanda di gag e accelerazioni narrative condotte da quattro attori coinvolge il pubblico facendolo diventare di volta in volta spettatore o interprete. Un gioco, un divertissement ma anche un momento di riflessione sulla storia umana del geniale Amadeus. Regia e scrittura scenica Manu Lalli, attori Michele Monasta, Gabriele Zini, Chiara Casalbuoni, Cecilia Russo, scene di Daniele Leone, realizzate dal Laboratorio del Maggio Musicale Fiorentino. L’evento è curato da Venti Lucenti e dalla Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino. Grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Sabato 5 e domenica 6 la città si popolerà di “case” dedicate all’ingegno e alle intelligenze multiple.
Ingegno al posto di genio, quindi, e intelligenze al posto di intelligenza: perché tante sono le competenze che ciascuno di noi ha in misura diversa e che può coltivare, espandere e potenziare per definire il proprio presente e il proprio futuro. Ecco perché il programma di quest’anno è articolato proprio sulle intelligenze multiple (teorizzate ormai da decenni e fondanti tanto la psicologia quanto le neuroscienze), distribuite su otto luoghi principali, che per il weekend di sabato 5 e domenica 6 saranno teatro di centinaia di proposte - tutte gratuite - rivolte ai bambini e ai ragazzi. I luoghi coinvolti da Firenze dei Bambini saranno Palazzo Vecchio, l’Istituto degli Innocenti, la Biblioteca delle Oblate, le Murate, l’Orto Botanico, il Museo Novecento, Piazza Gui e il Teatro del Maggio, il dormitorio di Santa Maria Novella, il Parco delle Cascine e l’Istituto Geografico Militare.
Tra gli eventi clou della rassegna da segnalare la grande iniziativa di sabato 5 maggio, alle h18.30, sempre nel Salone dei Cinquecento: uno spettacolo partecipato dedicato all’intelligenze, un appuntamento curato da MUS.E e da WIRED, che vedrà protagonisti il comico e cantautore Lorenzo Baglioni, Massimo Temporelli, grande divulgatore di cultura, scienza e tecnologia, e Omar Schillaci, giornalista e vicedirettore Wired.
Firenze dei Bambini, informazioni logistiche
L’evento Firenze dei Bambini è dedicato ai bambini e ai ragazzi da 0 a 12 anni; quest’anno si arricchisce l’offerta per i piccolissimi 0-3 anni e per le loro famiglie e nasce lo Speciale Ragazzi…per chi proprio bambino non è più (9-12 anni).
Tutte le attività sono gratuite. Il programma completo è disponibile sul sito firenzebambini.it, e le prenotazioni saranno aperte da giovedì 26 aprile. Il termine ultimo per prenotare un’attività è venerdì 4 maggio alle ore 16. I partecipanti sono pregati di presentarsi con la conferma di prenotazione stampata o visualizzabile su telefono/tablet.
A tutti i bambini partecipanti saranno consegnati braccialetti di riconoscimento che, esibiti presso le biglietterie di Palazzo Vecchio, Museo Bardini, Museo Novecento, Santa Maria Novella (eccetto basilica) daranno diritto all’accesso gratuito. In tutti i luoghi ci saranno gli studenti dell’Istituto per il Turismo Marco Polo, vestiti da Luisaviaroma e pronti a informare e orientare il pubblico.
Firenze dei Bambini è promosso dal Comune di Firenze e organizzato dall’Associazione MUS.E
(fn)