Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Soddisfazione per il Giglio d’Oro alla Brigata Medica di Cuba e ad AICEC”

“Una proposta giusta, che riconosce la salute come diritto umano e l’importanza della solidarietà tra popoli”

“Salutiamo con grande soddisfazione l’approvazione della mozione con cui si impegna il Comune di Firenze al riconoscimento del Giglio d’Oro al Contingente Internacional de Médicos Especializados en Situaciones de Desastres y Graves Epidemias “Henry Reeve” e all’AICEC.
Le ragioni di questo atto – sottolineano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – vanno cercate nella collaborazione importante con cui Repubblica di Cuba e Repubblica Italiana si sono aiutate durante la pandemia Covid-19: la Brigata Medica che ha raggiunto il nostro Paese nelle fasi più drammatiche dell'emergenza sanitaria non è stata dimenticata, come dimostra anche la campagna di aiuti medici raccolti per Cuba da parte di AICEC.
Il Bloqueo continua a strozzare un’isola in forti difficoltà, a causa della SARS-CoV-2 ma, soprattutto, dell’anacronistico embargo voluto dagli USA decenni fa.
Palazzo Vecchio ha già avuto modo di chiedere la fine di un’imposizione ingiusta, quindi oggi torna a dimostrare la sua vicinanza ai valori della pace e della collaborazione tra popoli.
Il diritto alla salute e alla cura – concludono Palagi e Bundu – fa parte di quelli che definiscono la dignità umana delle persone: fuori dalle regole del profitto possono nascere esperienze importanti anche per uscire dalla Covid-19”. (s.spa.)

Scroll to top of the page