Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Privatizzare il trasporto pubblico locale e vederlo andare in fiamme”

“Ogni volta che il Sindaco di Firenze si lamenta dell'attuale soggetto gestore dovrebbe ricordarsi come il suo Partito abbia scelto di privatizzare Ataf”

Le polemiche per gli autobus in fiamme piacciono molto alla politica.
A noi – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – interessa anticipare ogni possibile polemica che non metta al centro il tema più importante legato al trasporto pubblico urbano.
La scelta del Partito Democratico e dell’allora Sindaco Matteo Renzi di privatizzare ATAF.
Certo, poi è arrivata la gara regionale e la situazione di stallo ha portato la nostra città in una sorta di terra di nessuno” sul piano di un servizio essenziale, per la mobilità delle persone, per la loro salute e per la tutela dell’ambiente.
Vedere il video e le immagini del mezzo avvolto dalle fiamme – proseguono Palagi e Bundu – ci è sembrata una sintesi efficace del senso di fare polemica con l’attuale gestore, da parte della maggioranza di governo cittadina.
Nel migliore dei casi si tratta di gestire le macerie di ciò che resta di un servizio pubblico non più pubblico.
Siamo al fianco di quelle lavoratrici e di quei lavoratori che, insieme a parte importante dell’utenza, non hanno mai smesso di chiedere – concludono Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune – il superamento di un modello di privatizzazione di questo settore”. (s.spa.)

Scroll to top of the page