Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “A Firenze nuova Giunta e nuovi equilibri?”

“Il Sindaco di Firenze ha voluto usare il suo ruolo istituzionale per sostenere il Partito Democratico. Cambierà l’Assessore al Bilancio?”

La sinistra, in tutte le sue anime, esce sconfitta da una tornata elettorale in cui troppo alta è stata l’astensione delle cittadine e dei cittadini. La nostra coalizione – spiegano i consiglieri Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – ha espresso posizioni diverse tra loro, mancando a livello nazionale un corrispettivo dell’importante esperienza di Sinistra Progetto Comune, al cui interno sono presenti Articolo 1, Firenze Città Aperta, Possibile, Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana.
Senza quindi voler negare i problemi dell’area politica a cui apparteniamo, riteniamo necessario evidenziare i problemi a cui il Sindaco ha scelto di esporre la nostra città. Impegnando direttamente il suo ruolo istituzionale e parte importante della Giunta in campagna elettorale, ha sottoposto il Comune a nuove incertezze.
L’Assessore al Bilancio, in tempi davvero complessi di crisi sovrapposte, lascerà l’incarico? Chi gli succederà? Il risultato di Azione - Italia Viva determinerà scosse all’interno di un gruppo del Partito Democratico che nel Salone de’ Dugento si mostra tutt’altro che compatto?
Sono domande a cui pensiamo sia urgente dare risposte. Non potremo chiederle mercoledì in Consiglio comunale ma, se non dovessero arrivare nelle prossime ore – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – le porteremo certamente in aula a inizio della prossima settimana.
Perché abbiamo ancora due anni prima delle prossime elezioni comunali e non possiamo dimenticarci della quotidianità dei nostri compiti.
Noi ci impegneremo per rilanciare le ragioni del nostro impegno, perché ci sia una sinistra unita e credibile, alternativa all’agenda Draghi e a quella Meloni”. (s.spa.)

Scroll to top of the page