Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune) e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani (Sinistra Progetto Comune Quartiere 1): “Capitozzature in piazza Brunelleschi, finalmente qualche informazione”

“Parziali risposte ricevute. Importante la disponibilità a un incontro con Università e Comitato Brunelleschi per definire nel modo migliore quanto è accaduto ai malcapitati bagolari”

“Ci era stato detto che gli alberi di fronte all’Università in piazza Brunelleschi erano di competenza del Comune di Firenze, che provvedeva alla loro regolare manutenzione. Ieri – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con i consiglieri di Sinistra progetto Comune al Quartiere 1 Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani – ci è stato detto che invece l’Università di Firenze ha firmato una concessione - il 21 dicembre 2007 - che le dà diritto di fare quello che vuole senza alcuna comunicazione preventiva.

I Celtis australis (detti bagolari) hanno subito una capitozzatura di cui però ancora non abbiamo ricevuto alcuna spiegazione.

In compenso dell’abbattimento di un cedro Palazzo Vecchio aveva notizia, con una SCIA protocollata il 21 gennaio 2021.

A questo punto – proseguono gli esponenti di Sinistra Progetto Comune – occorre accogliere la disponibilità del Servizio Parchi, Giardini, Aree Verdi del Comune di Firenze, per un incontro con Università degli Studi di Firenze e Comitato Brunelleschi, al fine di avere un chiarimento definitivo su quanto accaduto.

Dopo un question time e un’interrogazione urgente questo è il quadro provvisorio delle informazioni ricevute. Ancora troppo poco. Resta irrisolta la questione – concludono Palagi, Bundu, Ridolfi e Torrigiani – del perché si sia intervenuti nel modo in cui si è agito sui malcapitati bagolari di piazza Brunelleschi”. (s.spa.)

Scroll to top of the page